Gb, le nozze tra William e Kate costeranno 100 milioni di euro solo per la sicurezza

Pubblicato il 17 Novembre 2010 14:36 | Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2010 14:44

Kate e William

Solo dal punto di vista della sicurezza le nozze del principe William con Kate Middleton potrebbero superare gli 80 milioni di sterline, quasi cento milioni di euro. Migliaia di poliziotti saranno chiamati in servizio nel giorno dl ‘fatidico si” in un massiccio schieramento di forze dell’ordine che le autorità di Londra hanno cominciato a pianificare con mesi di anticipo.

Oltre ai poliziotti di pattuglia sulle strade un altro imponente nucleo di agenti verrà tenuto di riserva nel caso in cui, come successo nei giorni scorsi con la marcia degli studenti, militanti anarchici cerchino di ‘appropriarsi’ dell’evento creando incidenti. Secondo gli esperti di sicurezza internazionale la coppia reale potrebbe diventare anche un bersaglio ideale per estremisti islamici ispirati da al Qaida per terroristi dissidenti dell’Ira. La più insidiosa e imprevedibile minaccia rischia però di venire da fanatici ossessionati da William o Kate e da squilibrati che per anni hanno pedinato ogni mossa della madre di William, Lady Diana, quando era principessa del Galles.

A fronte delle colossali spese il matrimonio rappresenterà una benvenuta iniezione di vitalità per l’economia britannica tra presenze turistiche e industria dei souvenir: secondo Neil Saunders, direttore della società di analisi di mercato Verdict, le nozze di William and Kate potrebbero generare un ‘pacchetto di stimolo’ da 620 milioni di sterline per l’economia del Regno.