Gentleman 2.0, decalogo: cellulare spento, no vegetariani…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA
Gentleman 2.0, decalogo: cellulare spento, no vegetariani...

Gentleman 2.0, decalogo: cellulare spento, no vegetariani…

ROMA – Non è facile essere gentiluomini nel mondo caotico di oggi. Ma la rivista britannica Country Life, un tempo la bibbia per i signori di campagna, tenta di stare al passo coi tempi e lancia i 39 comandamenti del vero gentleman moderno. Rispetto al passato, quando bastava saper cavalcare in modo elegante e attraccare una barca, molto è cambiato: le nuove tecnologie la fanno da padroni ed ecco quindi che è necessario controllarle.

Quindi il cellulare deve essere messo in modalità silenziosa a cena e anche coi social media e le chat meglio stare attenti, evitando di scadere nell’informale, ad esempio usando troppe faccine ed emoticon. Se, come dice il direttore della rivista Mark Hedges “il miglior complimento per un uomo è definirlo gentleman”, non è sempre facile conquistare il titolo.

Molti dei requisiti sembrano più appartenere al ritratto di James Bond: fra questi slacciare un reggiseno con una sola mano, dire sempre il proprio nome nelle presentazioni, mai rivelare i dettagli di una relazione amorosa (never kiss and tell) e soprattutto saper annodare il proprio papillon. Fra i comandamenti più inusuali, saper cucinare una omelette alla perfezione e non essere vegetariani.

Un gentleman ha letto Orgoglio e Pregiudizio, non usa mai i sandali, non possiede cani Chihuahua, tratta bene i camerieri, non parte per Porto Rico, conosce la differenza tra Glenda Jackson e Glenfiddich…