Germania, basta email di lavoro fuori dall’orario d’ufficio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2014 14:47 | Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2014 14:52
Germania, basta email di lavoro fuori dall'orario d'ufficio

La cancelliera tedesca Angela Merkel

BERLINO – In Germania le email di lavoro fuori dall’orario di ufficio potrebbero presto diventare illegali. Il ministro del Lavoro tedesco, Andrea Nahles, appoggia la proposta lanciata da alcune multinazionali di vietare lo scambio di email di lavori quando non si lavoro.

Ricevere email 24 ore su 24 non è sano, spiegano gli esperti, produce stress nei dipendenti. E oltrepassa il confine tra lavoro e piacere, ha detto Hanns Pauli, esperto di salute e sicurezza per la Federazione dei sindacati tedeschi.

“Uno sta al computer tutto il giorno, ha delle scadenze precise e strette e non può anche subire input fuori dall’orario d’ufficio”, ha detto Pauli.

Anche il ministro del Lavoro ha chiesto una “regolazione anti-stress” per chiedere alle compagnie di ridurre lo stress nei posti di lavoro. Alcune aziende come Volkswagen e Bmw hanno già adottato misure in questo senso.

Per legge in Germania ogni lavoratore ha almeno quattro settimane di ferie all’anno e lavora in media 35 ore alla settimana. Ma gli ultimi ritrovati della tecnologia e la crescente pressione economica stanno conducendo alcuni lavoratori tedeschi a non rispettare più l’equilibrio tra lavoro e vita privata.