Germania, nella coppia le donne più violente degli uomini: lo svela uno studio

Pubblicato il 29 Maggio 2013 - 00:31 OLTRE 6 MESI FA
Germania, nella coppia le donne più violente degli uomini

Germania, nella coppia le donne più violente degli uomini

BERLINO – In Germania nelle relazioni di coppia le donne usano più spesso violenza contro i partner che non il contrario. E’ quanto emerge, a sorpresa, da uno studio condotto dall’istituto tedesco Robert Koch su oltre 6mila persone, secondo cui l’1,3% delle donne ha usato violenza contro il compagno, mentre tra gli uomini solo lo 0,3% degli intervistati ha ammesso di aver picchiato la partner.

Secondo i risultati della ricerca, mentre gli uomini ricorrerebbero alla violenza principalmente nel contesto sociale e sul posto di lavoro, per le donne è la casa di residenza il luogo dove si esercitano maggiormente soprusi, nei confronti dei propri partner o di altri membri della famiglia. ”I risultati ci hanno sorpresi”, ha spiegato Heike Hoelling, autrice dello studio e scienziata sociale: ”La violenza non e’ esclusivamente un’esperienza che patiscono le donne”, che stando allo studio ”usano violenza fisica sul partner piu’ spesso degli uomini. Ma usano violenza piu’ spesso anche su altri membri della famiglia”.

Questa situazione, spiega ancora la ricerca, si riscontra sia per quanto riguarda la violenza fisica (schiaffi, pugni, calci, tirate di capelli), che per quella psicologica (offese, minacce, ricatti). Secondo gli autori, la ricerca porta alla luce un tema ancora tabu’: ”Quello delle donne come individui violenti e degli uomini come vittime di violenza”. Stando allo studio gli uomini tendono a non ammettere il problema per vergogna: ”Mostrare debolezza o paura, non essere integrati socialmente, magari anche piangere, oggi come in passato non fa parte dell’immagine sociale maschile”.