Germania, la prima donna rabbino dopo l’Olocausto

Pubblicato il 4 Novembre 2010 - 19:58 OLTRE 6 MESI FA

La prima donna-rabbino in Germania negli ultimi 75 anni è stata ordinata a Berlino. Si tratta di Alina Treiger, 31 anni, arrivata in Germania dall’Ucraina 10 anni fa. Un evento storico, è la prima dalla Shoah e il titolo le è stato dato nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato – tra gli altri – il presidente della Repubblica, Christian Wulff, e il presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi, Charlotte Knobloch.

La prima donna-rabbino della Germania, Regina Jonas, venne infatti ordinata nel 1935 e, all’età di 42 anni, morì nelle camere a gas del campo di concentramento di Auschwitz, dopo essere stata deportata nel ghetto di Theresienstadt nel 1942. Treiger ha da oggi gli stessi diritti e le stesse responsabilita’ dei suoi colleghi rabbini, a differenza della Jonas, che fu costretta a lottare per farsi riconoscere la sua carica e che comunque riuscì soltanto a insegnare la religione. Ma ancora oggi, secondo la Treiger, che guiderà le comunità ebraiche di Oldenburg e Delmenhorst (nordovest), sono evidenti forti divisioni tra gli uomini e le donne rabbini.

”Quando un uomo indossa uno scialle di preghiera tutti pensano che sia un rabbino – ha detto alla stampa internazionale -, mentre molti non vogliono accettare il fatto che una donna con uno scialle di preghiera possa essere anche un rabbino”.