Testa imbalsamata a 1.500 euro. “Dottor Morte” vende i suoi cadaveri

Pubblicato il 26 Maggio 2010 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

Sono in vendita pezzi dei cadaveri imbalsamati del “Dottor Morte”. L’artista-anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens, famoso proprio per questo tipo di opere, ha deciso di darsi a questo “macabro” business.

Nel 2008 von Hagens aveva rinunciato alla vendita, ma adesso ha evidentemente cambiato idea. I prezzi variano da pezzo a pezzo: una fetta di gamba vale circa 80 euro, una di testa 1.500 euro, una dell’intero corpo circa 11 mila euro. Forse complice la crisi, Von Hagens è deciso adesso a partire con il suo progetto.

L’appuntamento è fissato per venerdì 28 maggio, quando riaprirà il centro di Guben, denominato il “Plastinarium”, per il trattamento e la preparazione dei cadaveri. Il centro, al confine con la Polonia, era stato chiuso l’1 gennaio 2009 per lavori di ristrutturazione.

La nuova struttura, 3.000 metri quadrati in tutto, ruoterà attorno alla “democratizzazione” dell’anatomia, come ha spiegato “Dottor Morte”, dove il visitatore potrà anche studiare “una vera preparazione anatomica” basata sullo speciale procedimento brevettato di “plastinazione”.

Ma probabilmente il “pezzo forte” del centro, che dà lavoro a circa 200 persone, sarà il “Plastinat-Shop”, una sorta di supermercato del corpo umano, dove medici, ricercatori, docenti universitari e altri soggetti “qualificati” come ospedali e cliniche universitarie potranno acquistare fette di cadaveri “plastinati”.

Von Hagens era già pronto a vendere le sue creazioni all’inizio del 2008, ma era stato costretto a fare marcia indietro perché il progetto era “risultato più difficile del previsto”. L’artista-anatomopatologo pensava di chiedere 12 mila euro per una fetta di corpo tagliata longitudinalmente o 1.600 euro per una collezione di 16 fette, ma l’iniziativa non era piaciuta né all’opinione pubblica, né ai familiari dei defunti trasformati in oggetti da esposizione.