Germania: due neonati morti e cinque in gravi condizioni per flebo contaminata

Pubblicato il 22 Agosto 2010 - 20:50| Aggiornato il 23 Agosto 2010 OLTRE 6 MESI FA

Due neonati sono morti e altri cinque sono in gravi condizioni probabilmente per aver ricevuto una flebo contaminata da batteri nel policlinico universitario di Magonza. Lo ha reso noto lo stesso ospedale tedesco.

Ai due lattanti, che erano già in terapia intensiva nel reparto di pediatria per altri motivi, è stata somministrata una soluzione liquida che doveva alimentarli ma ”che e’ forse all’origine del loro decesso”, ha riferito il policlinico in una nota. A ricevere le flebo con lo stesso preparato sono stati in tutto nove piccoli e cinque di loro versano ora in condizioni definite ”critiche”. E’ in corso un’indagine interna per appurare la causa esatta della contaminazione, ha riferito il presidente della direzione del policlinico, Norbert Pfeiffer, esprimendo ”profonde cordoglianze” ai parenti delle piccole vittime.

Doris Ahnen, la ministra per la Scienza della Renania-Palatinato, la regione di cui Magonza è capoluogo, si è detta scioccata per l’accaduto e ha chiesto che vengano chiarite senza lacune le cause di ”questi tragici eventi”.