Francoforte capitale tedesca del crimine, Monaco la più sicura tra le metropoli

Francesca Cavaliere
Pubblicato il 30 Agosto 2011 - 19:12| Aggiornato il 3 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA
Immagini di un delitto a Francoforte (Ap-Lapresse)

FRANCOFORTE – Da uno studio dell’Ufficio Federale Criminale (BKA, Bundeskriminalamt)  condotto su un campione di ottanta città con più di 100.00o abitanti reso noto dal giornale tedesco “Focus”, la città di Francoforte sul Meno sarebbe la città meno sicura di tutta la Germania: per la 22esima volta  negli ultimi 25 anni infatti, riporta la Bild, la città delle banche è stata classificata capitale della criminalità.

Le statistiche parlano di 15.977 crimini ogni 100.000 abitanti, una quantità di reati che non trova eguali in nessun’altra città tedesca.

Anche Hannover, con 14.653 reati, e Berlino, con 13.798, presentano il loro elevato tasso  di criminalità.

A seguire, nell’ordine, Düsseldorf  e Köln (Colonia), quest’ultima peggiorata e salita di tre posti rispetto all’anno precedente, e che sarebbero, rispettivamente, al quarto e quinto posto. Bremerhaven è piazzata settima, prima di Saarbrücken.

Tra le città dell’ex Germania Est, Magdeburg sarebbe la meno sicura, anche se si trova all’undicesimo posto tra tutte le città tedesche, mentre Jena, che si classifica al 71°, ha il primato di città più sicura tra quelle della vecchia Ddr.

Secondo le informazioni, i luoghi più sicuri si troverebbero al Sud, ad esempio la città bavarese di Fürth e Reutlingen, nel Baden-Württemberg, ma anche a Remscheid, nel Nord Reno-Westfalia, la criminalità è a bassi livelli.

Monaco è stata classificata al 68esimo posto, e, tra le città con maggior numero di abitanti, è la più sicura tra le metropoli, con i suoi 7.684 crimini ogni 100.000 abitanti, anche se meno tranquilla di Paderborn, che è al 54esimo, e di Recklinghausen e Hildesheim in 39esimo e 38esima posizione.

Anche Köln ha un brutto record in termini di criminalità: la città avrebbe registrato una crescita di reati di circa il dieci per cento nella prima metà del 2011.

La polizia del luogo ha infatti registrato un incremento di furti con scasso pari all’8 per cento e un aumento delle truffe pari al 40 per cento rispetto allo stesso periodo di tempo nello scorso anno. Nel borseggio è stato invece notato un aumento del 50 per cento di reati.

Le statistiche  prese  in considerazione  da “Focus” si riferiscono a dati del BKA  (Bundeskriminalamt) del 2010, ma non ancora pubblicati.