Germania. Ladri di rame, gli Yeti delle Ferrovie li catturano così

di Francesca Cavaliere
Pubblicato il 4 ottobre 2014 12:10 | Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2014 12:10
Germania. Ladri di rame, gli Yeti delle Ferrovie li catturano così

Il giornale tedesco Bild annuncia: ecco gli Yeti delle Ferrovie

BERLINO – Le ferrovie tedesche hanno fatto i conti dei danni causati dai furti di rame, che ammontano a 17 milioni di euro l’anno con 10mila treni paralizzati nel 2013 e 2250 ore di ritardo nella rete ferroviaria.

Ora hanno trovato un metodo per dare la caccia e catturare i ladri di rame.

Una squadra di 14 persone completamente mimetizzate si apposta tra alberi e cespugli che costeggiano la linea ferrata e resta di guardia dalle 21 fino alle 5 del mattino.

La polizia federale è pronta a intervenire con elicotteri dotati di telecamera termica e, in aggiunta, una costosa vernice incolore (1.800 euro per un litro) visibile solo sotto i raggi UV capace di rilevare il DNA e che perciò rende possibile associare la merce rubata al ladro.

Le guardie speciali  aspettano che il ladro inizi il suo lavoro e poi piombano addosso: se scappa arriva la polizia federale con l’elicottero.

Il travestimento di questi “cacciatori” è molto efficace. Coperti di frasche e foglie da capo a piedi, si sono auto battezzati “Yeti delle Ferrovie”. La loro capacità di nascondersi e mimetizzarsi nella boscaglia è tale da dar luogo a situazioni quasi comiche. Uno di loro, pur col suo metro e 85 di altezza e la sua figura corpulenta ha raccontato al giornale tedesco Bild che ha dato la notizia di avere rischiato che un ladro gli facesse pipì addosso.

Per ora la squadra dei 14, addestrata con dei corsi speciali di auto difesa, di uso del bastone e anche con corsi di giurisprudenza completamente finanziati dalle ferrovie tedesche, ha catturato due ladri , ma a partire da gennaio arriveranno i rinforzi, altre 15 persone e altrettanto addestrate.

Il furto di rame sarà anche un buon affare per i ladri, per 1.000 metri di filo possono ricavare 6.000 euro, ma dovranno fare i conti con elicotteri, vernice invisibile e più di 30 agenti pronti a catturarli.