Germania, 21 profughi in ex campo di sterminio di Buchenwald

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2015 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – Il governo tedesco ha deciso di ospitare temporaneamente 21 migranti nell’ex campo di concentramento di Buchenwald. Campo di concentramento in cui persero la vita circa 56000 persone tra cui 11000 ebrei.

Si tratta di 21 migranti in attesa di sapere se la loro domanda di asilo sarà accettata e che ricevono vitto, alloggio e una modesta cifra quotidiana per provvedere alle necessità immediate. Una decisione, quella del governo tedesco, che non è piaciuta alle associazioni dei sopravvissuti alla Shoah: “È una sensazione tremenda –  ha detto alla stampa Miriam Spitzer, 77 anni, di Tel Aviv – Se la Germania ha deciso di accogliere migranti, lo faccia in luoghi più idonei. Quel campo di concentramento va conservato come tale. È un museo per ricordare la tragedia, non può trasformarsi in un luogo di alloggio”.

Fra il 1937 e il 1945 – nota Maariv – a Buchenwald, complessivamente 250 mila persone furono internate e costrette ai lavori forzati. Al suo interno furono inoltre condotti sadici Wesperimenti medici”.