Potsdam, mercatino di Natale e città blindati per pacco esplosivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2017 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA
potsdam-pacco

Germania, pacco sospetto: sgomberato il mercatino di Natale di Potsdam

BERLINO – Chiodi, polvere e una batteria: questo il contenuto del pacco esplosivo che ha scatenato il panico per le strade di Potsdam, in Germania, vicino al noto mercatino di Natale nel primo pomeriggio del 1° dicembre. Tra i pacchi destinati ad una farmacia è stato trovato un pacco sospetto, contenente materiale esplosivo, che è stato fatto brillare dalla polizia. Non solo il mercatino di Natale, ma tutta la città è stata blindata e le autorità sono in massima allerta. Sembra comunque che la confezione non avesse innesco e per le autorità non era in grado di esplodere.

L’allarme è scattato poco dopo le 14.30 e subito il mercatino nel Land tedesco del Brandeburgo, non lontano da Berlino, è stato sgomberato e messo in sicurezza, come riportato da Bild. La polizia e gli artificieri sono arrivati sul posto e hanno recintato la zona, chiudendola alla circolazione. Poi la terribile rivelazione: il pacco conteneva materiale esplosivo.

La polizia di Potsdam sta comunicando via Twitter: “Il sospetto è confermato. La zona del centro di Potsdam deve essere evacuata! Per favore ascoltate i nostri avvisi col megafono”. In un tweet precedente, la polizia aveva scritto che anche la zona del mercatino di Natale è coinvolta.

Secondo la ricostruzione fornita dalla Bild, l’oggetto sospetto trovato a Potsdam era parte di una grossa consegna fatta a una farmacia del posto, fra la Brandenburgerstrasse e la Dortustrasse. Un impiegato che ha aperto il pacco sospetto (40 per 50 cm) ha individuato dei fili e ha allertato la polizia. Nel pacco sarebbe stato ritrovata una lattina con chiodi, polvere ed una batteria. Lo riferisce la polizia tedesca non confermando però se contenesse anche esplosivo o materiale incendiario.

“Nel pacco c’erano dei chiodi. Se ci fosse effettivamente dell’esplosivo non è chiaro”, sottolinea anche il ministro dell’Interno del Land Karl Heinz Schroeter.  Le analisi sul contenuto del pacco riveleranno la natura della polvere ritrovata all’interno e l’eventuale potenzialità esplosiva.

Intanto la polizia indaga su chi può aver spedito l’oggetto, consegnato a una farmacia nel primo pomeriggio, e su questo per ora gli inquirenti non si sbilanciano. Le forze dell’ordine vogliono inoltre accertare che non siano stati consegnati altri plichi sospetti nella zona del mercatino di Natale della cittadina brandeburghese.

Nel pacco sospetto consegnato alla farmacia di Potsdam, in Germania, sarebbero stati trovati anche dei mortaretti, ma la confezione al momento viene ritenuta “per lo più non in grado di esplodere, perché non si è trovato un innesco”. Lo ha detto il ministro del Land del Brandeburgo, Karl Heinz Schroeter, a proposito del contenuto del pacco che ha indotto alla evacuazione di buona parte del mercatino di Natale.