Giovani Indignati, meeting europeo a Bolzano

Pubblicato il 25 Ottobre 2011 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO, 25 OTT – ''Oltre l'indignazione, la ricerca comune di una strada per il cambiamento'': questo l'obbiettivo del Meeting Europeo degli Under 25, in programma dal 27 al 30 ottobre a Bolzano, con giovani provenienti ''da territori che sono laboratori a cielo aperto di integrazione''.

''Il nostro obiettivo – afferma il vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini – è favorire la cittadinanza attiva e il protagonismo dei giovani nell'affrontare i problemi del presente e nella costruzione del futuro''.

Sette i Paesi che hanno aderito all'iniziativa, con giovani dalla Galizia, dall'Ucraina, dalla Moldavia, dalla striscia di Gaza, dalla Finlandia, dal Kosovo e dalla Macedonia. Per tre giorni si confronteranno, condividendo esperienze e buone pratiche, per elaborare un Manifesto finale, una carta di azioni e possibilità che sarà poi impegno di ciascuno provare a realizzare nel proprio territorio.

Il meeting prevede anche un dibattito pubblico, venerdì 28 ottobre, sul tema ''Come possono i giovani guidare il cambiamento''. Si confronteranno il direttore di Nova, il settimanale che il Sole 24 Ore dedica all'innovazione, Luca De Biase, il giovane blogger tunisino Thameur Makki e Samir Allioui, presidente del movimento Pirate Party International.