Gran Bretagna, daspo nei pub se hai più di 16 anni e ti hanno beccato ubriaco

Pubblicato il 31 Agosto 2009 - 18:07 OLTRE 6 MESI FA

bereL’Inghilterra vara il daspo nei pub. Se hai dai 16 anni in su e vieni beccato in comportamenti violenti o antisociali mentre sei ubriaco, un magistrato può emettere un provvedimento per impedirti, per un minimo di due mesi a un massimo di due anni, di mettere piede in qualsiasi bar, pub, discoteca o negozio dove siano vendute bevande alcoliche, pena una multa di 2.500 sterline (3572.19 euro). Non solo, il giudice può decidere di farti seguire (e pagare) anche dei corsi di riabilitazione.

Il governo, che spera così di contenere la diffusione dell’alcolismo, che colpisce tra l’altro sempre più giovani, prevede che nei prossimi tre anni verranno emessi circa mille provvedimenti di questo tipo.

Il punto della questione però è: se non si fa la multa anche ai gestori che vendono alcolici ai minori che senso ha un’ordinanza del genere? Secondo poi, come faranno ad esempio i proprietari dei negozi a sapere quale ragazzo può entrare e quale no?

Queste ed altre perplessità sono alla base della polemica che ha accolto queste nuove regole volute dal governo britannico. John Thornhill, presidente dell’associazione dei magistrati, ad esempio, teme che applicare le nuove norme sarà pressoché impossibile. «Se si cerca di escludere qualcuno da tutti i pub di un paese, chi lo dirà a tutti i pub? – ha detto Thornhill -. Molti supermercati ora hanno la licenza per vendere alcol. Èun controsenso».