Gran Bretagna/ Matrimonio e battesimo nello stesso giorno, la Chiesa anglicana offre un “pacchetto” per i due sacramenti

Pubblicato il 24 Luglio 2009 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA

142719_LON105_POOL_PAIl matrimonio e il battesimo dei figli in un solo giorno, ora si può. Almeno in Inghilterra, almeno secondo la Chiesa anglicana. Il “pacchetto” prevede anche la possibilità del battesimo per i genitori oltre che per i figli. La “duplice” liturgia costerà 300 euro ed è un tentativo di avvicinare alla fede le coppie che «vivono nel peccato» con bambini nati al di fuori del matrimonio.

Per la Chiesa anglicana è una «possibilità offerta ai fedeli nella convinzione che il matrimonio offra l’ambiente migliore per le relazioni sessuali e per allevare i figli». Infatti il 44% dei bambini nati in Gran Bretagna è figlio di genitori non sposati. Presto saranno anche online le linee-guida, tutte rivolte ad incoraggiare le coppie che coabitano a far benedire la loro unione.

Alla base di questa «soluzione pastorale» c’è il boom di figli delle coppie di fatto. Un fenomeno mondiale che ha molteplici cause: l’aumento di donne non sposate che portano a termine una gravidanza, l’indipendenza economica e la scelta di fare un figlio più tardi.