Grecia, scontri tra anarchici e polizia nel centro di Atene

Pubblicato il 1 Maggio 2010 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

Scontri tra anarchici e polizia stamane al centro di atene. Giovani incappucciati hanno lanciato pietre e petardi davanti al parlamento contro la polizia che ha risposto caricando.

Gli agenti hanno inseguito gli anarchici, una cinquantina, colpendoli con i manganelli dopo che questi avevano preso a martellate l’Hotel Grande Bretagne in piazza Syntagma assaltando anche un camioncino della rete tv Ert.

In precedenza altri incidenti non gravi erano avvenuti davanti al ministero delle finanze dove gruppuscoli di giovani incappucciati avevano attaccato gli agenti i quali avevano reagito con lancio di gas lacrimogeni.

I giovani, verosimilmente appartenenti al movimento anarchico avevano lanciato bombe molotov contro gli agenti, uno dei quali è caduto a terra ma senza rimanere ferito. Questi incidenti, ai margini delle manifestazioni contro il nuovo piano di austerità in occasone del 1 maggio, seguono quelli nell’adiacente piazza Syntagma e davanti al ministero delle finanze.

Gli scontri sono continuati dopo che il corteo dei manifestanti aveva lasciato la piazza Syntagma. Decine di incappucciati hanno dato fuoco a cassonetti dell’immondizia e lanciato bombe molotov e grossi petardi contro gli agenti che hanno risposto caricando e sporadicamente ricorrendo ai gas lacrimogeni. Non sono segnalati feriti.