Guerra Ucraina: esplosioni e allarmi anti-aerei ad Odessa, almeno 5 i morti, tra loro un neonato

Prosegue la guerra in Ucraina. Nuove esplosioni e allarmi anti-aerei ad Odessa. Almeno cinque i morti. Ripresi i combattimenti anche nell'accaieria Azovstal di Mariupol.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 23 Aprile 2022 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA
accaieria Azovstal foto ansa

Guerra in Ucraina, nuove esplosioni e allarmi anti-aerei ad Odessa. Mariupol, ripresi i combattimenti nell’accaieria Azovstal (bombardamenti sull’accaieria, foto Ansa)

Guerra in Ucraina, nuove esplosioni sono state segnalate nel pomeriggio di oggi, sabato 24 aprile, nella regione di Odessa, dove è risuonato l’allarme aereo. Alcuni edifici della città portuale sul mar Nero sarebbero stati colpiti da raid missilistici russi, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda. I raid hanno provocato la morte di almeno 5 persone. Tra queste anche un neonato. 

Secondo il Comando aereo meridionale ucraino, citato da Ukrinform, i razzi sono stati lanciati dal mar Caspio da bombardieri strategici russi Tupolev Tu-95. Dei sei missili da crociera sparati, due sono stati intercettati, due hanno colpito infrastrutture militari e altri due edifici residenziali. La difesa di Kiev rivendica anche la distruzione di due droni nemici, che sarebbero stati utilizzati per correggere la traiettoria dei razzi.

Tra le vittime civili di Odessa c’è anche un neonato di tre mesi. Lo rende noto Andriy Yermak, capo di gabinetto della presidenza ucraina, aggiungendo che altre 18 persone risultano ferite e si teme un ulteriore aggravamento del bilancio.

Ucraina, russi riprendono a bombardare l’acciaieria Azovstal

I russi hanno ripreso a bombardare anche l’area dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere dell’Ufficio del Presidente ucraino, riporta Ukrinform. “La notizia sgradevole è che il nemico sta cercando di sopprimere completamente la resistenza dei difensori di Mariupol nell’area dell’Azovstal – ha spiegato Arestovych – hanno ripreso gli attacchi aerei sul territorio dello stabilimento, sulle linee di difesa delle nostre truppe e stanno tentando di effettuare operazioni di assalto”. 

Nuovi bombardamenti anche a Kharkiv

Secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda citando Viktor Zabashta, il direttore del Centro per le Emergenze mediche, i russi hanno ripreso i bombardamenti sulla città di Kharkiv ferendo quattro civili. Altri due civili sono rimasti feriti in un attacco a un villaggio vicino Chuhuiv.

Kiev: “Due generali russi uccisi a Kherson”

Due generali russi sono stati uccisi durante un attacco ucraino a un posto di comando nei pressi di Kherson, città occupata dalle forze di Mosca. Lo riferisce una nota dell’esercito ucraino. Un terzo generale sarebbe in condizioni critiche, scrive il Guardian che ha diffuso la notizia. E questa mattina la scoperta di una nuova fossa comune nel villaggio di Vynohradne alla periferia di Mariupol.  Il tutto mentre la Russia di Putin comincia ad ammettere di voler allargare il conflitto, sognando di arrivare fino alla Transnistria in Moldovia passando per Odessa.