Harry e Meghan non usino i titoli nobiliari. La petizione del Sussex: “E’ irrispettoso per la Contea”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 4 Settembre 2019 6:57 | Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2019 20:05
Harry e Meghan non usino i titoli nobiliari. La petizione del Sussex: "E' irrispettoso per la Contea"

Harry e Meghan in una foto d’archivio Ansa

LONDRA – Impedire che Harry e Meghan sui documenti ufficiali utilizzino i titoli nobiliari di duca e duchessa del Sussex poiché sarebbe “irrispettoso nei confronti della Contea”: è quanto hanno chiesto 1.700 persone residenti nell’East Sussex e il 24 ottobre il consiglio di Brighton e Hove avvierà al riguardo un dibattito.

A lanciare la petizione è stato l’attivista Charles Ross secondo cui i titoli nobiliari di Harry e Meghan sono “moralmente inaccettabili e irrispettosi nei confronti della contea dell’East Sussex”. La petizione sta cercando di convincere il consiglio a concordare sul fatto che i titoli reali non dovrebbero essere usati sui documenti e procedimenti poiché sono “totalmente antidemocratici e simbolo dell’oppressione sui cittadini da parte della ricca élite”.

Nella petizione, viene chiesto al consiglio di “non invitare o intrattenere” la coppia, che si è sposata a Windsor nel maggio 2018.
Il consiglio non può “spogliare” Harry e Meghan del titolo nobiliare, concesso dalla regina, ma la petizione invita i funzionari a non scrivere duca e duchessa di Sussex nei documenti ufficiali.

Ross ha aggiunto che la petizione “mira a stabilire un precedente secondo il quale il Consiglio di Brighton e Hove non offrirà più ospitalità ufficiale a chi ha titoli reali o nobiliari né farà uso dei titoli sui documenti ufficiali poiché acquisiti arbitrariamente e ingiustamente”.

Ma non tutti i residenti sono d’accordo e considerano la petizione “uno spreco di tempo, è assurdo ipotizzare che il consiglio possa eliminare i titoli nobiliari”, seppure solo sui documenti ufficiali. 

Fonte: Daily Mail