Heathrow, incontro ravvicinato aereo-Ufo sulla pista di decollo. Incidente sfiorato, o era un drone?

di Caterina Galloni
Pubblicato il 27 Dicembre 2020 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA
No mask in aereo sul volo Malta-Catania: 24enne arrestata e condannata a 6 mesi di carcere

Heathrow, incontro ravvicinato aereo-Ufo sulla pista di decollo. Incidente sfiorato, o era un drone?

Incontri ravvicinati del terzo tipo. All’aeroporto di Heathrow è stata evitata una tragedia: un Airbus A320, con a bordo 186 passeggeri, in fase di decollo sarebbe arrivato ad appena 6 metri di distanza da un Ufo.   

L’oggetto non identificato – a circa 900 mt di altezza – è stato avvistato a soli sei metri dall’ala sinistra dell’aereo.

L’autorità di regolamentazione della sicurezza, l’Airprox Board del Regno Unito, ha classificato lo sfiorato incidente di “livello A”, il che significa che c’era un serio rischio di collisione.

Incidente sfiorato, forse era un drone

Si pensa che l’oggetto rosso brillante potesse essere un drone, ma i piloti non ne hanno la certezza. 

Il rapporto di Airprox ha concluso: “Il resoconto del pilota ha descritto una situazione in cui la provvidenza ha svolto un ruolo importante nell’incidente in cui c’era il rischio serio di collisione”.

Ma è solo l’ultimo di una serie di incidenti sfiorati.

Gli altri incidenti sfiorati

A settembre, un oggetto non identificato, forse un drone, è stato visto dirigersi verso un Boeing 737 ed è passato a pochissimi metri di distanza.

Lo stesso mese un drone è stato sul punto di schiantarsi contro un aereo Easyjet decollato dall’aeroporto di Manchester. 

I piloti, scrive il Sun, stanno segnalando due incidenti sfiorati alla settimana, con più di 400 negli ultimi cinque anni. (Fonte: Sun).