Hitler da colorare nel libro per bambini. Bufera in Belgio e Olanda

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2017 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA
Hitler da colorare nel libro per bambini. Bufera in Belgio e Olanda

Hitler da colorare nel libro per bambini. Bufera in Belgio e Olanda

AMSTERDAM – Un libro con tutti i grandi personaggi della storia, tutto da colorare e da imparare. Peccato che sfogliando le pagine, accanto a Nelson Mandela, Albert Einstein e Abramo Lincoln, spunti a sorpresa il faccione con gli inconfondibili baffetti di Adolf Hitler. Il libro, indirizzato ai bambini, ha scatenato un putiferio in Belgio e Olanda. Al punto che l’editore è stato costretto a scusarsi con le famiglie e a ordinare il ritiro precipitoso dagli scaffali.

Il libro è stato messo in vendita lunedì scorso nei due Paesi, con l’immagine del dittatore nazista con tanto di divisa militare, svastica al braccio, saluto romano e alle spalle un globo, in mezzo ad altre illustrazioni di bambini che giocano a calcio e palazzi. Su Facebook è subito partita la protesta: “Bello, il tuo libro da colorare!”, ha scritto un papà alla catena di magazzini olandese Kruidvat, che dopo due giorni ha ritirato il libro dai punti vendita.

I grandi magazzini hanno espresso “profondo rammarico per l’incidente ” e hanno assicurato che sarà avviata un’indagine interna, oltre al rimborso per tutti i clienti. L’editore belga che ha distribuito il libro, Trifora, si è invece giustificato spiegando che il libro è stato realizzato in India: “L’uomo che ha fatto i disegni ha selezionato diversi personaggi famosi, e purtroppo Hitler era tra questi. Forse non lo sapeva…”.