I predatori di bimbi malati, padre Edmondo e la sua Chiesa

Pubblicato il 18 Dicembre 2009 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA

Padre Murray, il monsignore dimissionario

Padre Edmondo nasce nel 1931, diventa sacerdote nel 1957 e l’anno dopo cappellano dell’ospedale pediatrico Our Lady (Nostra Signora) di Crumlin in Irlanda. Ospedale pediatrico…Nell’agosto del 1960 porta a sviluppare delle foto che ha scattato. Le foto sono “particolari”, qualcuno le porta alla polizia, a Scotland Yard. Sono 26 negativi di “parti intime” di bambine di 10/11 anni. La polizia porta le foto all’arcivescovo McQuaid. L’arcivescovo le gurada, chima padre Edmondo che ammette di averle scattate. Non succede nulla, fine della storia, arcivescovo e polizia concordano di non approfondire. Padre Edmondo va avanti: userà l’ospedale pediatrico, bambine e bambini malati come terreno di caccia per anni, caccia al bambino da struprare.

E così farà padre Patrich Maguire, missionario di San Colombano che alla fine ammetterà di aver abusato di 70 bambini. E così hanno fatto in cinquanta anni 46 sacerdoti irlandesi, 320 vittime accertate.

Ora monsignor Donal Brendan Murray, vescovo di Limerick è stato costretto dal Papa a dimettersi. Ha 69 anni e per un bel pezzo della sua vita ha coperto i preti pedofili, al massimo li spostava di sede e di incarico. Dopo mezzo secolo in cui ha tollerato tutto, il Vaticano ha deciso “tolleranza zero”.

Padre Edmondo, padre Maguire, arcivescovo MacQuaid, monsignor Murray…se questi sono preti.