Ikea: dopo gli hotel un intero quartiere low cost? “Cercasi terreno ad Amburgo”

Pubblicato il 23 Agosto 2012 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA

BERLIN – Dopo gli hotel low cost, Ikea costruisce un intero quartiere ad Amburgo. O, almeno, vorrebbe costruirlo e per questo sta cercando il terreno dove edificare.

Ed ecco che sulle pagine del giornale cittadino, l’Hamburger Abendblatt, è comparso l’annuncio “A.A.A. cercasi terreno da edificare”. Il manager di Inter Ikea Harald Mueller spiega il progetto: si cerca un’area di cinque ettari per costruire uffici, appartamenti, negozi, per migliaia di persone. Nei pressi del centro storico, oppure vicino all’Aeroporto.

L’idea dell’Ikea sarebbe proprio creare un nuovo quartiere low cost accessibile a tutti, in un Paese dove il costo degli affitti aumenta vorticosamente (secondo statistiche federali negli ultimi dieci anni è salito dell’11,4%), facendo lamentare le associazioni a tutela degli inquilini.

”Amburgo è una delle città in cui cerchiamo in via prioritaria – ha detto Mueller – e contiamo di farcela”. Fredda però la reazione dell’amministrazione locale: non c’è nulla di concreto, hanno fatto sapere dal Senato a guida Spd della città Stato governata da Olaf Scholz. Per ora solo speculazioni. Una replica che ha fatto fare un passo indietro allo stesso Mueller. Ha convenuto: nulla di concreto, per ora.

Proprio Amburgo è però una città in grandissimo fermento dal punto di vista urbanistico: la squadra del sindaco socialdemocratico conta di costruire sei mila nuovi appartamenti all’anno. E questo anche grazie alla riscoperta della vivibilità della zona del porto: dove da tempo è in via di rilancio un’area, via via riconvertita in un vero e proprio quartiere residenziale. Con vista sui container.

L’annuncio di questo sogno amburghese di Ikea non è una novità assoluta: una filiale britannica del gruppo sta infatti portando avanti un progetto analogo a Londra. Nelle vicinanze del parco olimpico, si dovrebbero realizzare 1.200 edifici, destinati appunto ad alloggi, uffici, un albergo e dei negozi.