Il castello di Enrico VIII e Anna Bolena in vendita per…8,5 milioni di sterline

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2017 - 05:15 OLTRE 6 MESI FA
Il castello di Enrico VIII e Anna Bolena in vendita per...8,5 milioni di sterline

Il castello di Enrico VIII e Anna Bolena in vendita per…8,5 milioni di sterline

LONDRA – In vendita, a 8,5 milioni di sterline, il Thornbury Castle, la storica dimora in cui Enrico VIII e Anna Bolena trascorsero la loro appassionata, quanto sospirata, luna di miele durata dieci giorni.

Thornbury Castle, nel South Gloucestershire, fu costruito nei primi anni del XV secolo da Edward Stafford, Duca di Buckingham, un aristocratico proprietario terriero che nel 1521 fu arrestato per alto tradimento, imprigionato nella Torre di Londra e giustiziato nel maggio dello stesso anno. Nel 1523, Enrico VIII confiscò tutte le proprietà di Stafford e nel 1535, con la moglie Anna, trascorse a Thornbury Castle la luna di miele, scrive il Daily Mail.

Ad Anna Bolena, seconda delle sei mogli di Enrico VIII, com’è noto non andò troppo bene: nel 1536, dopo 3 anni di matrimonio, fu accusata di tradimento e decapitata. Il castello Tudor rimase proprietà reale fino al 1558, quando fu restituito ai discendenti del duca e attualmente è uno dei più notevoli alberghi della zona, composto da 28 camere con bagno, tra cui la camera all’epoca occupata dalla coppia reale.

Le stanze sono arredate ciascuna in modo diverso, pur conservando le caratteristiche d’epoca tra cui travi a vista e finestre a feritoia.
I giardini del castello sono considerati i più belli tra quelli del periodo Tudor e c’è un vigneto che si estende su 60.000 mq. con filari che producono ancora vini pregiati come 500 anni fa.