Immigrazione, il Consiglio d’Europa apprezza i permessi temporanei

Pubblicato il 12 Aprile 2011 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA

Thomas Hammarberg

STRASBURGO – Il rilascio di permessi temporanei a chi proviene dalle sponde Sud del Mediterraneo è una misura valutata positivamente dal commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg.

L’iniziativa, secondo Hammarberg, ”permette di guadagnare tempo mentre si cerca una soluzione a livello europeo e di evitare possibili abusi nei confronti delle persone che potrebbero avere diritto a richiedere asilo”.

Il commissario esprime invece dubbi sul rafforzamento del pattugliamento in mare stabilito da Francia e Italia affermando che c’è il rischio di riinviare indietro persone che hanno diritto alla protezione internazionale.

Per quanto riguarda i rimpatri in Tunisia degli immigrati Hammarberg dice che deve essere effettuato in maniera da rispettare la dignità di queste persone e anche con la consapevolezza della situazione in cui versa la Tunisia attualmente.

”Se l’Europa non dovesse assumersi le proprie responsabilità, in un prossimo futuro potrebbe essere accusata di aver minato il processo di democratizzazione avviatosi sulla sponda sud del Mediterraneo” osserva Hammarberg.

Inoltre, conclude il commissario, quando questa crisi sarà finita le autorità italiane ”dovranno riflettere sulle scelte fatte in passato; quello che è successo dimostra quanto sia stato incauto costruire la politica migratoria in collaborazione con Gheddafi e quanti soldi siano stati sprecati”.