Incendi in Grecia, fiamme alla periferia di Atene: evacuati migliaia di cittadini. Roghi anche a Kos e Rodi VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2021 17:28 | Ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2021 17:28
Incendi in Grecia, fiamme alla periferia di Atene: evacuati migliaia di cittadini. Roghi anche a Kos e Rodi

Incendi in Grecia, fiamme alla periferia di Atene: evacuati migliaia di cittadini. Roghi anche a Kos e Rodi

Gli incendi minacciano Atene: anche quest’estate la Grecia è tornata a bruciare, e le fiamme lambiscono il nord della capitale, minacciando le case di diverse zone dove migliaia di cittadini sono stati evacuati.

Da martedì 3 agosto servizi di soccorso e vigili del fuoco sono impegnati nella battaglia per domare i roghi e nelle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 4 agosto, alle forze sul campo si sono aggiunti cinque velivoli antincendio e nove elicotteri.

Incendi in Grecia, in fiamme la periferia di Atene

Tanti anche i volontari sul campo mentre il fuoco minaccia anche il parco naturale di Tatoi, dove la ex famiglia reale greca aveva la sua residenza estiva. 

Sono oltre 500 i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento delle fiamme che assediano i sobborghi di Varympompi, Adames, Thracomakedones e Acharnes.

“Il nostro obiettivo principale è salvare vite umane“, ha dichiarato il ministro della Protezione civile, Michalis Chrysochoidis, dopo un vertice di emergenza.

Incendi in Grecia: non solo Atene

E sempre in Grecia ci sono stati incendi anche sull’isola di Eubea, nella penisola del Peloponneso e sulle isole di Kos e Rodi, affollate di turisti. 

Ad aggravare la situazione è l’ondata di caldo che sta imperversando in questi giorni in Grecia, con temperature che superano i 40 gradi. 

Le autorità hanno avvertito la popolazione che il rischio di incendi resterà alto anche dopo l’ondata di caldo, a causa della siccità nel Paese e della previsione di forti venti.