Incidente pullman in Svizzera: inquirenti in Belgio per domande su dvd

Pubblicato il 18 Marzo 2012 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA

GINEVRA, 18 MAR – Poco prima dello schianto del pullman belga nel tunnel autostradale di Sierre (Svizzera) i bambini a bordo hanno visto gli schermi accendersi per visionare un dvd, ha affermato oggi il procuratore elvetico Olivier Elsig, annunciando che gli inquirenti svizzeri si recheranno prossimamente in Belgio. L'obiettivo e' di ascoltare ancora una volta le testimonianze dei bambini sulla dinamica dell'incidente che martedi' sera ha causato la morte di 28 persone, tra cui 22 bambini di circa 12 anni, e 24 feriti.

Prima del tragico incidente, ''gli schermi si sono illuminati e i ragazzi hanno visto apparire il menu per visionare un film'', ha detto Elsig all'agenzia di stampa svizzera Ats commentando un'informazione pubblicata oggi da ''Le Matin Dimanche''. Il procuratore Elsig ha detto di non disporre di testimonianze che attestino la presenza di una terza persona nella parte anteriore dell'automezzo che abbia potuto distrarre l'autista. Quest'ultimo non avrebbe manipolato il dvd.

La polizia ha stabilito un piano con la posizione delle persone decedute, ma non puo' affermare se un professore ha lasciato il suo posto per metter un dvd, scrive l'Ats. E' pero' certo che gli adulti erano seduti nella parte anteriore dell'automezzo.

Gli inquirenti dovrebbero recarsi tra una settimana in Belgio per ascoltare ancora le testimonianze dei bambini sopravvissuti al terribile incidente e per altri aspetti legati all'inchiesta. Una persona specializzata nei colloqui con i bambini sra' presente e gli incontri si svolgeranno con il previo consenso delle famiglie e solo se lo stato psicologico dei testimoni lo permettera', ha sottolineato Elsig. Per l'analisi del veicolo, dovrebbero giungere in Svizzera esperti belgi del costruttore d'automezzi, Van Hool.

Le tracce dei pneumatici rilevate mostrano che il pullman ha effettivamente toccato la parete di destra, poi ha leggermente deviato sulla sinistra prima di incastrarsi nel muro della piazzola di sosta a destra.

L'incidente di martedi' – che ha coinvolto due scolaresche del Belgio che tornavano a casa dopo una settimana di sci nel cantone elvetico del Vallese – e' stato il piu' grave incidente stradale in Svizzera dal 1989. La giovanissima eta' della maggioranza delle vittime ha sconvolto tutta Europa.