Indagine Ue, qualità della vita: Palermo maglia nera per il lavoro

Pubblicato il 5 Maggio 2010 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

A Palermo trovare un buon lavoro è un’impresa difficile e gli stessi abitanti non sono felici di efficienza e pulizia. Lo rivela un’indagine Ue realizzata in 75 grandi città europee sulla qualità della vita degli abitanti.

Nella classifica con Palermo anche a Napoli più del 74% pensa che è tutt’altro che facile trovare un buon lavoro, mentre a rispondere che non è un problema sono, ad esempio, i cittadini di Rotterdam, Amsterdam e Amburgo.

Per l’Italia l’indagine prende in esame Bologna, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona. Gli abitanti delle città del nord Europa sono molto soddisfatti anche dei servizi sanitari offerti loro, mentre in Italia si dicono più insoddisfatti quelli di Napoli e Palermo, al contrario di quelli di Bologna e Verona.

Anche Roma è nella parte bassa della classifica delle 75 città prese in esame, sebbene il 54% degli intervistati si ritiene molto soddisfatto o quantomeno piuttosto soddisfatto. A Torino il 13% è molto soddisfatto e il 60% abbastanza soddisfatto. I tre quarti dei parigini (77%) e i due terzi dei romani (65%) dicono che nella loro città è difficile trovare un appartamento a un prezzo ragionevole, così come il 55% dei bolognesi e il 36% dei veronesi. A Oviedo in Spagna l’84% dei cittadini si sente sicuro nella propria città, la percentuale scende invece al 36% a Napoli, ma é Atene all’ultimo posto delle città prese in esame con il 14%.

Tutte le città italiane prese in esame si trovano in fondo alla classifica alla domanda relativa alla qualità dell’aria: l’inquinamento è un problema grave infatti per l’89% dei romani, l’86% dei napoletani, l’84% dei bolognesi, l’83% dei torinesi e l’82% dei palermitani e dei veronesi.

Per una stragrande maggioranza di romani e napoletani il rumore nelle loro città è considerato un problema grave che non hanno invece gli abitanti di Groningen in Olanda (solo per il 5% è un problema grave). I napoletani lamentano anche la mancanza di spazi a verde, mentre sono molto soddisfatti, ad esempio, gli svedesi di Malmo. A Napoli il 28% degli intervistati dice di apprezzare gli impianti sportici della città, mentre a Bologna la percentuale sale al 64%. Quanto infine ai trasporti pubblici sono gli abitanti di Parigi a usarli di più. A Roma il 45% dice di utilizzare i trasporti pubblici meno di una volta al mese o di non utilizzarli per niente.