Ipnosi di massa per 7000 persone via Facebook e Twitter

Pubblicato il 4 Gennaio 2010 - 22:13| Aggiornato il 5 Gennaio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Un ipnotizzatore britannico tenterà nella serata di martedì 5 gennaio di indurre in uno stato di trance un numero record di persone utilizzando i network sociali Facebook e Twitter. Oltre 7.000 persone in tutto il mondo, tra cui moltissimi italiani, si sono iscritte per prendere parte all’esperimento di Chris Hughes, il 34enne di Banbury, nell’Oxfordshire, che da cinque anni a questa parte si dedica all’ipnosi.

«Nessuno ha mai tentato una cosa del genere su una scala così grande», ha detto Hughes, aggiungendo: «Da quando abbiamo lanciato il progetto, si sono iscritte persone da 85 Paesi, dal Perù a Israele, e gli italiani, i britannici e gli americani sono emersi come i più interessati».

L’esperimento, chiamato SocialTrance, organizzato in concomitanza con il World Hypnotism Day – la giornata mondiale dell’ipnosi – avrà inizio alle 20.30 (21.30 in Italia) e per parteciparvi è necessario essere dotati di un computer con una connessione a internet affidabile, con altoparlante o auricolari, e di trovarsi in un luogo confortevole e tranquillo, dove non si venga disturbati.

Hughes ha spiegato all’Independent che la sua missione è quella di promuovere i benefici dell’ipnosi. Questa, ha detto, «non consiste soltanto nel far fare cose stupide, anche se quelle sono perfette a scopo di intrattenimento. Si tratta di far accettare idee in grado di apportare un cambiamento, di far affrontare ostacoli con i quali si può avere dei problemi, come per esempio mangiare meno dolci e smettere di fumare. Credo che tutti possano sottoporsi a ipnosi e che la gente non debba averne paura». Proprio per questo motivo, durante l’esperimento di stasera Hughes cercherà di trasmettere alle migliaia di sue ‘caviè un messaggio positivo che possa aiutarle a migliorare se stesse durante il nuovo anno.

«Questa sessione avrà lo scopo di aiutare la gente a realizzare quello che vuole nel 2010 e a iniziare bene il nuovo anno», ha detto l’ipnotizzatore, sottolineando che «questa sessione darà suggerimenti positivi e piuttosto generali per un cambiamento, che possono essere applicati agli obiettivi della maggior parte delle persone». L’esperimento, spiega Hughes, consisterà in un webcast dal vivo (una trasmissione in diretta su internet) di circa mezz’ora: «Dopo circa un minuto, chi starà ascoltando verrà portato gradualmente ad uno stadio di ipnosi rilassante che dovrebbe essere molto piacevole. Per rendere la cosa interessante e dimostrare l’effetto suggestivo in maniera divertente, chi parteciperà proverà ad un certo punto la sensazione di avere gli occhi attaccati l’uno all’altro e di essere rilassati come non mai».

L’intero esperimento, assicura, sarà sicuro sotto ogni punto di vista e la gente potrà decidere di aprire gli occhi ed uscire dallo stato di trance in qualsiasi momento. Per parteciparvi, sottolinea infine Hughes, è necessario avere più di 18 anni, non essere incinte, non soffrire di malattie mentali e non essere sotto l’effetto di alcol o droghe. Gli epilettici, consiglia, dovrebbero prima consultare il proprio medico.