Kosovo: 10 morti in una valanga di neve

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA

PRISTINA – In Kosovo dieci persone, tutte componenti di una stessa famiglia, sono morte travolte da una valanga di neve che ha investito alcune case di un villaggio nel sud del paese. Si e' salvata solo una bambina di cinque anni.

Il Kosovo, al pari degli altri paesi dei Balcani, e' nel vortice di una eccezionale ondata di gelo e neve che imperversa da oltre due settimane, e che in tutta la regione ha provocato finora 55 morti con decine di migliaia di persone isolate in localita' irraggiungibili per le strade impraticabili. L'enorme valanga, alta dieci metri e con un fronte di 500 metri, ha investito ieri alcune case nel villaggio di Restelica, nel sudovest del Kosovo al confine con Macedonia e Albania.

Sette corpi erano stati estratti poco dopo la sciagura, oggi i soccorritori hanno recuperato gli altri tre. Tutte le vittime, fra le quali alcuni bambini, erano componenti della famiglia Reka, sorpresi nel sonno dalla massa di neve e ghiaccio.

Unico superstite della sciagura e' stata Amstela, una bimba di cinque anni che e' stata trasportata nell'ospedale di Prizren. Le sue condizioni sono state definite soddisfacenti, e oggi le ha fatto visita il presidente del Kosovo, signora Atifete Jahjaga.