La felpa in pile indossata da Zelensky venduta per 105mila euro: ricavato in beneficenza per l’Ucraina

La prestigiosa casa d’aste Christie’s di Londra ha messo in vendita l'iconica felpa di pile color cachi che il presidente Volodomyr Zelensky indossa sempre per parlare in pubblico.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Maggio 2022 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA
felpa Zelensky

La felpa in pile indossata da Zelensky venduta per 105mila euro: ricavato in beneficenza per l’Ucraina (foto ANSA)

La famosa felpa di pile color kaki del presidente Volodymyr Zelensky è stata venduta per 90mila sterline (circa 105.000 euro) in un’asta da Christie’s di raccolta fondi per l’Ucraina a Londra.

Felpa di Zelensky venduta all’asta: battitore Boris Johnson

Battitore dell’asta, svoltasi da Christie’s a Londra, è stato il premier britannico Boris Johnson, che ha definito il presidente ucraino “uno dei leader più incredibili dei tempi moderni”. Il prezzo di partenza della felpa in pile era di 50mila sterline. Il premier britannico ha esortato la gente a “spendere alla grande”. Tra i lotti presentati all’asta anche la brocca a forma di gallo regalata a Johnson durante la passeggiata dei giorni scorsi con Zelensky nella capitale ucraina.

Il programma umanitario in sostegno dell’Ucraina

La casa d’aste Christie’s ci ha tenuto a precisare che con questa iniziativa ha partecipato a un preciso programma umanitario in sostegno dell’Ucraina, il cui obiettivo è raggiungere un milione di sterline. Ora i fondi raccolti con la vendita della felpa di Zelensky verranno infatti devoluti totalmente al paese devastato dall’invasione russa.