Londra. Carne di cavallo nelle lasagne Findus: sull’etichetta c’è scritto manzo

Pubblicato il 8 Febbraio 2013 - 13:55| Aggiornato il 10 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Carne di cavallo nelle lasagne Findus: l’etichetta, però, dice testualmente “Lasagne di manzo Findus”. Il fatto è che la Food Standards Agency, i nostri Nas per capirci, mentre controllava una serie di prodotti di largo consumo, analizzando i ragù Findus, ha accertato che questi contenevano tra il 60 e il 100% di carne equina. In Gran Bretagna, mangiare carne di cavallo è semplicemente un tabù, di macellerie equine non ce ne è mai stata una, nemmeno nel secolo scorso.

Trattasi per FSA, in termini giuridici, di “frode”. Da un punto di vista commerciale è invece uno scandalo di dimensioni catastrofiche riguardo ai consumi, con tutti le aziende del settore impegnate in una vasta operazione di pulizia e trasparenza. Intanto tutte le lasagne sono state ritirate dal mercato, l’azienda proprietaria localmente del marchio Findus rimborserà le lasagne congelate già acquistate. La carne incriminata veniva dalla Francia: a Metz, infatti, è dislocata la produzione Findus, appaltata alla società Cogimel, fornitrice della catena di supermercati Aldi.

La psicosi inglese è cresciuta in ragione dei numerosi altri casi venuti alla luce. I supermercati Tesco e Asda hanno ritirato gli hamburger dagli scaffali: prodotti a basso costo in Irlanda, contenevano cavallo al posto del manzo. Così come Burger King: 10 milioni di hamburger sono stati ritirati. Da un punto di vista sanitario, l’unica cautela è stata quella di chiedere a Findus se nel cavallo incriminato vi fossero tracce di fenilbutazone, un farmaco anti-infiammatorio usato dai veterinari che può rappresentare un rischio per la salute se ingerito da esseri umani.