Lavastoviglie: Bosch dovrà ripararne milioni, “rischiano di incendiarsi”

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2013 - 22:03 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il più importante costruttore europeo di elettrodomestici, la Bosch e Siemens Hausgeräte (BSH) dovrà riparare in tutto il mondo milioni di lastoviglie che hanno un difetto e rischiano di incendiarsi. Lo scrive il quotidiano tedesco Die Welt in edicola giovedì.

Secondo il giornale, almeno cinque milioni di esemplari di lavastoglie, prodotti tra il 1999 e il 2005, sarebbero a rischio. Lo scorso 30 agosto l’azienda aveva pubblicato sul suo sito Internet un comunicato parlando di “misura volontaria di sicurezza” e invitando i proprietari a verificare se il loro elettrodomestico – venduto con i marchi Bosch, Siemens, Neff, Constructa et Junker+Ruh – presentava questo tipo di rischio. All’occorrenza, essi venivano invitati a far cambiare gratuitamente un pezzo soggetto a surriscaldarsi. L’azienda non precisava il numero delle lavastoviglie potenzialmente interessate dal guasto e parlava di un rischio di incendio “in casi estremamente rari”.

Però, aggiungeva, “bisogna che una persona sia presente quando la lavastoviglie è in funzione”. In ogni caso, secondo le informazioni raccolte da Die Welt, i pezzi di ricambio per sostituire quelli difettosi non saranno disponibili in Germania prima di metà settembre. Inoltre il giornale denuncia il fatto che il rischio-incendio era noto da ben quattro anni, da quando cioè, nel 2009, mezzo milione di questi elettrodomestici erano stati “richiamati” dagli Stati Uniti dove si erano già registrati 51 incidenti e 30 incendi.