Lione, incendio nel polo industriale delle start-up

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2019 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA
Lione, incendio nel polo industriale delle start-up

L’incendio a Villeurbanne, alla periferia di Lione (foto ANSA)

LIONE – Nuovo incendio in Francia, due settimane dopo quello della fabbrica “Seveso” a Rouen: ad andare in fiamme questa mattina, 8 ottobre, sono stati alcuni stabilimenti industriali riconvertiti in “incubatore” di start-up a Villeurbanne, alla periferia di Lione.

Il polo industriale riunisce oltre 55 start-up, per lo più operanti nel settore della robotica, della realtà aumentata, dell’e-commerce e del design. 

“Le fiamme sono completamente sotto controllo”: lo ha annunciato il sindaco di Villeurbanne, Jean-Paul Bret, alla tv Bfm. Cento i pompieri impegnati, con 30 camion, ma l’incendio è stato circoscritto quasi subito. Nessuna vittima.

“Ci sono senza dubbio ancora alcuni elementi carbonizzati che emettono calore – ha aggiunto il sindaco – ma non ci sono materie pericolose, questo è chiaro”. Nei dintorni, ha confermato la prefettura, non ci sono fabbriche a “rischio Seveso”, gli unici timori riguardano una delle start-up, specializzata in batterie per biciclette, che potrebbe essere stata attaccata dalle fiamme. Il fumo, secondo i pompieri, non presenta alcuna tossicità superiore a una qualsiasi combustione. Analisi dell’aria e delle scorie dell’incendio sono già in corso.

Fonte: ANSA – AGI