Londra, multe da 100 euro a chi sputa in strada

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2014 - 22:28 OLTRE 6 MESI FA
Londra, multe da 100 euro a chi sputa in strada

Londra, multe da 100 euro a chi sputa in strada

LONDRA – Londra sta diventando un luogo sempre più inospitale per chi sputa. I municipi della capitale britannica si devono riunire giovedì prossimo per fissare l’entità della multa da imporre a chi viola il divieto di sputare per terra, regola di convivenza civile troppo spesso disattesa.

Secondo l’Evening Standard, si troverà un accordo sull’imposizione di una multa pari a 80 sterline (100 euro) per chi sputa in pubblico. La decisione arriva dopo che le autorità locali della capitale hanno fatto ampie consultazioni. Lo sputare è stato definito ”comportamento antisociale che ha un impatto sulla qualità della vita”. Il divieto potrebbe essere applicato anche a chi gioca a calcio nei parchi pubblici. L’unico modo di evitare la multa sarà quello di avere una ”scusa ragionevole” come ad esempio una malattia.

Già è in vigore una norma rigidissima ad Enfield, a nord di Londra, che prevede per chi sputa il rischio di finire in tribunale e ricevere una contravvenzione fino a 500 sterline (630 euro).