Lourdes, militari ubriachi alla festa: tra birra e acqua miracolosa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2015 9:39 | Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2015 9:39
Lourdes, militari ubriachi alla festa: tra birra e acqua miracolosa

Lourdes, militari ubriachi alla festa: tra birra e acqua miracolosa

LOURDES – Una festa per militari tra birra e acqua miracolosa. Non si tratta di Monaco in tempo Oktoberfest, ma di Lourdes. La prima volta che le truppe furono riunite per il Pellegrinaggio internazionale dei militari era il 1944, nel pieno della seconda guerra mondiale.

Sky News spiega che tutto iniziò quando un cappellano francese riunì un gruppo di soldati francesi e sovietici in cerca di conforto di fronte alla grotta di Massabielle, la grotta in cui si erano verificate le apparizioni della Madonna:

“L’anno successivo anche i militari statunitensi di stanza in Europa furono chiamati ad abbassare per un giorno le armi e così negli anni successivi, finchè nel 1958 fu ufficialmente istituita la giornata internazionale del pellegrinaggio militare. E così, da oltre mezzo secolo, per due giorni il santuario di Bernadette viene invaso dai militari provenienti da ogni angolo del pianeta, che festeggiano insieme alle famiglie, fra birra e locali stracolmi, rendendo Lourdes più simile all’Oktoberfest che ad un luogo di preghiera”.

Il pellegrinaggio dei militari non costituisce un problema per gli abitanti del posto, scrive Sky News:

“«I militari sfilano, suonano, fanno animazione e così attirano turisti» afferma un negoziante «I quattro giorni del pellegrinaggio militare sono i più belli dell’anno, e anche quelli in cui guadagniamo di più. Noi li attendiamo con ansia, e anche se la sera ci sono tanti ubriachi per le strade, non abbiamo mai avuto problemi»”.