Francia. Per love-story Hollande-Gayet è boom delle vendite dei giornali

Pubblicato il 19 Febbraio 2014 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA

hollandeFRANCIA, PARIGI – Boom di vendite per i giornali che hanno cavalcato l’onda dello scoop sulla love story segreta tra il presidente francese, Francois Hollande, e l’attrice Julie Gayet. Secondo le cifre pubblicate mercoledi dal distributore Presstalis (che rappresenta il 75% del mercato francese), i giornali che hanno parlato della vicenda nelle ultime tre settimane hanno visto le loro vendite aumentare dall’11% al 134%.

Il numero del 10 gennaio del magazine Closer, dell’editore Mondadori France, autore dello scoop, è rimasto in edicola per due settimane vendendo oltre il doppio delle copie (un aumento del 134%). Nel giorno dello scoop, Closer ha inoltre registrato sul sito internet circa 1,4 milioni di visite, l’800% in più rispetto ai click abituali.

Inoltre a gennaio le vendite dei giornali di gossip sono aumentate del 16% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, per un fatturato supplementare di 2 milioni di euro corrispondenti a 800.000 copie in più vendute. Anche le vendite dei settimanali che hanno trattato l’affaire dal punto di vista politico sono aumentate del 16%.