Macclesfield (Gb): 975 dosi di vaccino Pfizer gettate via per “problemi di refrigerazione”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 27 Dicembre 2020 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA
Classifica vaccini anti-Covid in Europa: Italia al terzo posto dietro Regno Unito e Germania

Classifica vaccini anti-Covid in Europa: Italia al terzo posto dietro Regno Unito e Germania (Foto Ansa)

A Macclesfield, Regno Unito, 975 dosi di vaccino Pfizer consegnate al Waters Green Medical Centre, sono state buttate nel cassonetto per “problemi di refrigerazione“. Per vaccinarsi, i pazienti ora dovranno aspettare tre settimane. 

Il problema della refrigerazione nasce dal fatto che le dosi devono essere conservate a -70° C e dunque da 2 a 8 gradi nei centri di vaccinazione per un massimo di cinque giorni.

Vaccino buttato, la testimonianza di un pensionato

Un pensionato, che ha mantenuto l’anonimato, due ore prima della vaccinazione ha ricevuto una telefonata dal Waters Green in cui veniva informato che era annullata a causa di un problema tecnico.

“Hanno detto che aveva a che fare con la refrigerazione. Ora sono soggetto a ulteriori rischi, la mia famiglia non è molto contenta e sono preoccupato, ho cancellato tutti i programmi, compresi i contatti con i familiari come consentito nel periodo natalizio”.

“Trascorrerò il Natale da solo – conclude – Se avessi fatto il vaccino e sviluppato alcuni degli anticorpi avrei corso il rischio”. (Fonte: Daily Mail).