Maddie McCann, svolta: sospetti su Clement Freud…

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2016 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA
Maddie McCann, svolta: sospetti su Clement Freud...

Maddie McCann, svolta: sospetti su Clement Freud…

LONDRA – Maddie McCann e il nipote (pedofilo) di Sigmund Freud. Inaspettatamente, a 9 anni dalla scomparsa della bambina inglese, si apre una pista investigativa. Una pista che deve avere qualche fondamento secondo gli inquirenti britannici visto che ne parlano quotidiano prestigiosi come il The Telegraph. In Italia lo fa, tra gli altri, Il Corriere della Sera.

Succede che recentemente due donne abbiano accusato di molestie sessuali sir Clement Freud, noto in Inghilterra per essere stato chef, manager di prestigiosi hotel e testimonial tv di cibo per cani. Un personaggio a tratti eccentrico, morto nel 2009 a 84 anni. Le due donne in questione conoscevano personalmente Freud e raccontano di aver subito molestie e violenze quando erano bambine. Il fatto però è che Clement Freud aveva una villa a Praia da Luz, in Portogallo, proprio a pochi metri dal resort dal quale Maddie McCann è sparita nel maggio 2007. Ecco cosa racconta Il Corriere della Sera:

È stata la testimonianza di Sylvia Woosley alla trasmissione Exposure della Itv, che scoperchiò quattro anni fa gli abusi pedofili di Jimmy Savile, a far emergere la pedofilia di Sir Freud. La famiglia Woosley nel 1948 lavorava all’Hotel Martinez. Quattro anni dopo sua madre chiese a Freud e a sua moglie Jill di prendersi cura della bambina, alla quale non poteva più badare per problemi famigliari. Sylvia si trasferì nella casa dei Freud e venne cresciuta come una figlia adottiva fino all’età di 19 anni. Ma da quando ne aveva 10, ha detto la donna, Sir Clement iniziò ad abusare di lei. Un’altra donna ha confessato a Exposure di essere stata abusata da Freud nel 1971 all’età di 11 anni e violentata quando ne aveva 18.

Clement Freud nacque a Berlino nel 1924, ma scappò in Inghilterra con la sua famiglia quando i nazisti andarono al potere in Germania e iniziarono a perseguitare le persone di origine ebraica. Dopo la seconda guerra mondiale divenne un cuoco affermato e poi manager dell’Hotel Martinez a Cannes, dimora di tutte le star del cinema e dei personaggi della Dolce vita degli anni Cinquanta-Sessanta. Il suo nome, però, divenne noto al grande pubblico quando – da chef famoso – fece da testimonial tv a una marca di cibo per cani. Dal 1973 al 1987 fu deputato liberale al Parlamento e divise un ufficio con Cyril Smith, che dopo la sua morte si scoprì essere un pedofilo. Quando lasciò la politica fu nominato baronetto. Per 42 anni tenne una rubrica radiofonica nel programma Just a Minute di Radio 4.«Sono sotto choc e chiedo scusa a tutte le vittime», ha detto la vedova 89enne June Flewett, conosciuta come Lady Jill Freud, quando è venuta a sapere di quello che aveva fatto il marito. La coppia è rimasta insieme 58 anni, fino alla morte di Sir Clement.