Madera devastata dal maltempo: almeno 40 morti

Pubblicato il 21 Febbraio 2010 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA

Almeno 42 persone sono morte a causa delle forti piogge che imperversano sull’isola portoghese di Madera e i soccorritori stanno usando i bulldozer per cercare altri corpi sotto i detriti e il fango lasciati dai torrenti d’acqua provocati da violente piogge. Franscisco Ramos, segretario regionale per gli affari sociali, ha detto che il bilancio delle vittime potrebbe ancora salire: «Continueremo a cercare corpi, stiamo aspettando squadre dal continente».

Allagamenti e smottamenti hanno abbattuto alberi, spazzato via ponti, bloccato strade con detriti e fango sull’isola, destinazione turistica a circa 1.000 km a sudovest di Lisbona. Oltre 120 persone sono rimaste ferite e 200 hanno perso le case e sono state trasferite in rifugi temporanei forniti dalle autorità locali.

Il primo ministro portoghese Jose Socrates si è recato sul posto sabato sera, promettendo “tutto l’aiuto” necessario in “questa grave situazione”. Il sindaco della capitale Funchal, Miguel Albuquerque, ha consigliato ai cittadini di rimanere in casa.

Chiuso l’aeroporto internazionale di Madera e anche i collegamenti marittimi sono stati interrotti: Madera è rimasta completamente isolata fino a sera. L’arcipelago è situato a 900 km a sud-ovest del Portogallo e a 500 dalle coste africane.

Il primo ministro portoghese Josè Socrates ha espresso solidarietà ai cittadini e ha detto che intende recarsi sul posto con il ministro dell’Interno Rui Pereira appena sarà possibile. «Sono costernato dalle immagini che ho potuto vedere di Madera. Porteremo tutto l’aiuto necessario» ha dichiarato il capo del governo.

Sabato i soccorsi non sono potuti arrivare a causa del blocco dei collegamenti: solo in serata la fregata Corte-Real della Marina portoghese con a bordo elicotteri, un gruppo di medici e materiale di soccorso è salpata da Lisbona verso l’isola. Le Forze armate hanno mobilitato, a sostegno della Protezione civile di Madera, diverse squadre di soccorritori, due elicotteri e due aerei militari C-130 per il trasporto di vigili del fuoco. Domenica parte alla volta di Funchal anche una squadra di soccorso della Gendarmeria portoghese composta da 56 uomini, assieme a 36 pompieri di Lisbona.

Anche la Commissione europea è pronta ad aiutare le autorità portoghesi di fronte alla «terribile catastrofe» che ha colpito l’isola di Madera. Lo ha detto il presidente Josè Manuel Barroso, in contatto con il presidente dell’isola Alberto Joao Jardim. Barroso ha espresso alle autorità condoglianze per le vittime e solidarietà nei confronti di tutte le persone colpite, assicurando di voler seguire la situazione da vicino.