Madrid, esplosione in palazzo per fuga di gas: 3 morti. Quattro piani in frantumi, si teme crollo totale VIDEO

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 20 Gennaio 2021 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA
Madrid esplosione palazzo

Madrid, esplosione in un palazzo in centro: ci sono morti. Tre piani in frantumi, forse fuga di gas VIDEO

Una forte esplosione causata da una fuga di gas, ha semidistrutto un palazzo nel centro di Madrid verso le 15 del pomeriggio di oggi, mercoledì 20 gennaio. La potente deflagrazione ha fatto saltare in aria quattro piani del palazzo, situato in Calle de Toledo. Tre le persone morte nell’esplosione e almeno 8 feriti. 

Il palazzo ospita il centro parrocchiale della chiesa della Virgen de la Paloma che si trova alle spalle. Ci sono uffici, un centro di accoglienza della Caritas, sale riunione e tre case per sacerdoti, aggiunge il quotidiano sul proprio sito. 

Aggiornamento ore 20:30.

Esplosione causata da una fuga di gas

L’esplosione è avvenuta mentre degli operai stavano controllando l’impianto del gas del palazzo. Lo riferiscono fonti della polizia citati da El Pais. Secondo il sindaco di Madrid, José Luis Martínez Almeida, è in corso un intervento all’interno all’edificio per evitarne il crollo completo. Il primo cittadino ha spiegato che al momento le fiamme continuano a propagarsi all’interno del palazzo. 

Esplosione in un palazzo a Madrid per una fuga di gas

Potrebbe essere stata una fuga di gas a provocare l’esplosione che ha semidistrutto il palazzo nel centro di Madrid, riporta El Mundo. La zona che ospita una casa di riposo e una scuola è stata circondata dai vigili del fuoco che hanno fatto evacuare gli anziani dalla residenza attigua al palazzo esploso. Detriti e fumo circondano la zona colpita. L’esplosione ha mandato in frantumi le finestre dell’hotel Ganivet.

Il presidente del governo Pedro Sanchez ha fatto arrivare la sua solidarietà via Twitter, con un pensiero rivolto alle vittime e ai familiari, oltre che di vicinanza alla città, Madrid, provata da una serie di sfide susseguitesi nelle ultime settimane, dall’emergenza Covid che non accenna a rientrare alla storica nevicata portata dalla tempesta Filomena che l’ha costretta alla paralisi per giorni a causa dei gravi disagi soprattutto per la rete stradale e dei trasporti. Fino alla paura per il boato di oggi, un sussulto inevitabile in una città segnata in passato anche dal sangue del terrorismo.