Maiorca, jet Ferrari in rotta di collisione con un Boeing 767: tragedia sfiorata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2013 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA
thomas cook ferrari

Il boeing della Thomas Cook e l’aereo privato della Ferrari

MAIORCA (SPAGNA) – Nel cielo sopra Palma di Maiorca si è sfiorata una tragedia lo scorso 20 luglio tra un charter e un aereo della Ferrari.

Come riporta il quotidiano tedesco Bild, un Boeing 767 della compagnia Thomas Cook con 323 persone a bordo ha rischiato di scontrarsi dopo il decollo con un piccolo bimotore della Ferrari, usato di solito per il trasporto dei piloti.

Il charter della Thomas Cook, diretto a Manchester, subito dopo il decollo si è ritrovato a poca distanza dal biturboelica Piaggio P-180 della Ferrari, anch’esso appena decollato alla volta della Francia, con a bordo due piloti e tre passeggeri.

I sistemi d’allarmi dei due aerei sono subito scattati, segnalando la distanza pericolosa. Per i passeggeri sono stati attimi di terrore, ma i piloti sono riusciti ad allontanare i velivoli senza danni. Il ministero dei Trasporti di Madrid ha aperto un’inchiesta.

L’aereo privato che ha rischiato, nel luglio scorso, una collisione nei cieli di Palma de Maiora, “non è un velivolo” della Ferrari. È quanto sottolinea la casa di Maranello escludendo qualsiasi coinvolgimento di un suo velivolo nell’episodio riportato dalla stampa tedesca e ripreso da quella italiana.

“In base a quanto riportato dalla CIAIAC, l’ente investigazioni del ministero del Ministero spagnolo, il velivolo coinvolto nell’episodio è tedesco ed operato dalla compagnia Air Go “mentre l’aereo utilizzato dalla scuderia Ferrari, a cui l’articolo erroneamente si riferisce, è italiano, operato dalla compagnia ‘K Air'”. E non ha “nulla a che vedere con i fatti riportati” ribadisce la nota della Ferrari.