Maltempo in Europa: a Londra meno 20 gradi

Pubblicato il 8 Gennaio 2010 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

Maltempo in Inghilterra

L’Europa è attraversata da un’ondata di gelo senza precedenti che ha bloccato strade, trasporti, ghiacciato canali e chiuso i passi sulle Alpi.

La Gran Bretagna ha vissuto la notte più fredda dell’inverno, con temperature che praticamente in tutto il Paese sono scese bel al di sotto dello zero e in alcune parti della Scozia sono arrivate a – 20 gradi. (Guarda la gallery)

I meteorologi non ricordano un inverno così freddo da 30 anni. A causa del maltempo, l’aeroporto di Heathrow ha cancellato numerosi voli, mentre quello di Gatwick è stato costretto a chiudere la scorsa notte dopo aver annullato oltre 120 voli. Moltissimi i disagi anche negli altri scali e sulle strade ferrate.

Non si fermano i disagi per gli Eurostar: un portavoce della società ferroviaria ha annunciato che il 50% dei treni fra Londra e Parigi, in entrambe le direzioni, sono stati annullati. I treni soppressi sono i primi e gli ultimi della giornata.

«Poiché le condizioni meteorologiche rimangono complesse, con temperature fra i -9 e il -15 gradi – ha dichiarato il sottosegretario francese ai Trasporti Dominique Bussereau dai microfoni di Europe 1 – il traffico sarà ridotto fino a domenica».

Secondo il sito internet di Eurostar – che invita i viaggiatori a muoversi solo nei casi indispensabili – gli orari dei treni Eurostar in partenza e a destinazione di Londra, Parigi e Bruxelles sono stati in gran parte modificati. Ieri sera sono stati cancellati gli ultimi tre treni diretti a Londra attraverso il tunnel della Manica.