Manchester la città più multietnica del mondo: 200 lingue parlate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2013 - 06:11 OLTRE 6 MESI FA

Manchester, la città più multietnica del mondo: 200 lingue parlateMANCHESTER – Manchester, la seconda città del Regno Unito, è la città più multietnica del mondo. Pezzi di Africa, Medio Oriente e Asia si incrociano infatti per le vie di Manchester come da nessuna altra parte in Europa e nel mondo. Basti pensare che negli ultimi tre anni c’è stato un aumento del 30% delle lingue parlate dai 480mila abitanti.

Secondo uno studio del Multilingual Manchester Project sono ben 200 gli idiomi parlati nell’area, quattro giovani su dieci crescono bilingui o trilingui e almeno la metà della popolazione è poliglotta.

Monica Ricci Sargentini per il Corriere della Sera scrive:

A Rusholme, un quartiere crocevia tra il centro e l’enorme periferia chiamata Greater Manchester (due milioni e mezzo di abitanti), basta fare due passi per strada per notare ristoranti libanesi, palestinesi, persiani, turchi o indiani. In pochi chilometri quadrati si passa dall’arabo al mandarino, dal giapponese al polacco, dal portoghese all’italiano. Una confusione linguistica che si dipana solo con l’uso dell’inglese, parlato, per fortuna, dal 97% degli abitanti.

Aziende come Google o Apple che aprono gli uffici a Manchester cercano programmatori bilingue in tamil, polacco, portoghese, arabo, indonesiano, punjabi, cantonese, francese, tedesco, italiano o giapponese. Chi viene assunto può guadagnare fino a 35mila sterline all’anno (circa 40mila euro). E la cosa interessante è che il multilinguismo non ha bisogno di incentivi statali ma si autofinanzia perché si alimenta all’interno delle famiglie e delle comunità. L’anno scorso almeno 8mila studenti hanno frequentato corsi supplementari, organizzati dai genitori, nelle lingue più disparate, dal sanscrito al bosniaco. E nelle biblioteche sono almeno 20mila i libri stranieri.