Mangia pancake e ha reazione allergica: muore a 9 anni

di Redazione blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2017 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA
pancake-latte

Mangia pancake e ha reazione allergica: muore a 9 anni

LONDRA – Nainika Tikoo muore a 9 anni per shock anafilattico dopo aver mangiato un pancake preparato dal padre che voleva farle una sorpresa.

La bambina, di Harrow, nord-est di Londra, è morta a maggio di quest’anno; il papà aveva avuto l’accortezza di preparare il pancake senza latte poiché Nainika era allergica, e aggiunto dei mirtilli che lei non aveva mai mangiato.

Dopo il primo boccone ha avuto una reazione allergica, il papà ha chiamato il numero di emergenza e quando la mamma è arrivata a casa, ha trovato la figlia sdraiata sul pavimento con i medici che tentavano disperatamente di rianimarla. Ricoverata in ospedale, alla piccola sono stati diagnosticati danni irreversibili e due giorni dopo, è stata dichiarata la morte cerebrale.

Prima di staccare la spina dei macchinari che la tenevano in vita, i medici hanno eseguito un test per le allergie e sembra che Nainika fosse leggermente allergica alle more ma i medici hanno sostenuto che la causa era da ricercare nel latte.

“I pancake erano privi di latte ma forse gli ingredienti erano stati contaminati. In casa non avevamo prodotti lattiero-caseari per cui la causa è sconosciuta e abbiamo tanti interrogativi senza risposta”, ha detto la mamma Lakshmi.

Dopo la morte di Nainika, Lakshmi e il padre Vinood hanno creato una fondazione a nome della figlia per cercare di sensibilizzare e finanziare la ricerca sulle allergie.