Regno Unito, la mascherina sarà obbligatoria nei negozi fino al 2021

di Caterina Galloni
Pubblicato il 16 Luglio 2020 - 07:17 OLTRE 6 MESI FA
Regno Unito mascherina obbligatoria

Regno Unito, la mascherina sarà obbligatoria nei negozi fino al 2021 (foto ANSA)

Mentre in Italia si registra una forte spinta al lassismo, all’estero si rafforzano le misure preventive. Fra loro primeggia la mascherina.

In Gran Bretagna la mascherina sarà obbligatoria nei negozi fino al 2021.

Insider governativi sostengono che le mascherine faranno “parte della nuova normalità” almeno fino a quando il Regno Unito non avrà superato la pandemia o sarà sviluppato un vaccino.

Che tuttavia, osserva il Mirror, difficilmente sarà disponibile prima della metà del 2021.

Il ministro della Sanità, Matt Hancock, ha confermato che la mascherina sarà obbligatoria dal 24 luglio così da poter contenere la diffusione del virus.

Ma i vertici della polizia hanno obiettato che imporre la legge sarà “quasi impossibile”.

Esponenti autorevoli dei Tory hanno affermato che offriranno al pubblico “più sicurezza” per fare acquisti, forse in funzione del fatto che il governo sta tentando di consolidare un’economia malridotta.

Secondo il Mirror, gli acquirenti alla fine dovranno indossare le mascherine nei prossimi mesi e potrebbero diventare obbligatorie anche in altre aree pubbliche.

Una fonte del governo ha dichiarato: “Fa parte della nuova normalità, fino a quando non ci sarà un vaccino”.

“Non si tratterà di alcune settimane e poi saranno abolite. Fa parte di un più ampio pacchetto di misure di sicurezza”. 

Un’altra fonte del governo ha aggiunto: “Nessuno può sapere quanto tempo ci vorrà, ma è logico pensare che indosseremo le mascherine ancora per un po’”.

Jonathan Ashworth, ministro ombra della Sanità, ha detto al Mirror:

“Matt Hancock certamente non può dire per quanto tempo dovremo indossare le mascherine ma avrebbe dovuto essere onesto con le persone.

Chiarire che probabilmente la questione andrà avanti per mesi fino a quando non sarà sviluppato un vaccino o sarà finita la pandemia”.

Il parere degli esperti

Gli esperti avvertono che le mascherine dovranno essere indossate fino all’eradicazione del coronavirus.

Ma senza un valido vaccino, la maggior parte degli esperti ritiene che l’eradicazione sia un miraggio.

Julian Tang, scienziato esperto in pneumologia della Leicester University, ha dichiarato:”La maggior parte della popolazione mondiale è ancora sensibile al coronavirus e non siamo ancora sicuri della durata dell’immunità post-infezione.

“Se le persone si abitueranno a mantenere le attuali precauzioni, nel tempo si ridurrà il numero dei decessi”. (Fonte: Mirror)