William e Kate, matrimonio da favola: ecco le nozze minuto per minuto

di Elisa D'Alto
Pubblicato il 29 Aprile 2011 14:52 | Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2011 19:12

LONDRA – 18,00 La regina ha lasciato il palazzo di Buckingham a conclusione del pranzo. Elisabetta non parteciperà alla cena di stasera, vera festa in onore degli sposi: parteciperanno gli ospiti più giovani e avrà un tono più informale, per questo la regina ha deciso di lasciare il campo agli sposini che balleranno fino a notte fonda. Il programma prevede che Harry offrirà la colazione a tutti, non prima di domattina all’alba.

17,53. Gli sposi si riposano, i giornalisti no: iniziano a circolare i dettagli con cui è stato confezionato l’abito di Kate. Il pizzo bianco racchiude una fitta simbologia che incorpora la rosa, il cardo, il quadrifoglio e il narciso: i simboli delle quattro province del Regno. Il pizzo è stato realizzato da una finissima manifattura francese (unico strappo al Made in UK), quella di Sophie Halette.

17,41.  Sembra ormai certo, il viaggio di nozze dei due sposini sarà in Giordania, nonostante l’allarme terrorismo sconsigliasse questa destinazione. Per Kate sarà un ritorno: da bambina ha vissuto circa due anni in questo Paese quando suo padre era local manager della British Airways.

17,00. Fuga da Buckingham palace! Piccolo fuori programma per William e Kate: la coppia di neosposi ha lasciato il palazzo alla fine del rinfresco offerto dalla regina per fare ritorno a Clarence House per un riposino, prima della cena di stasera. I due però sono usciti da soli, a bordo di una Aston Martin vintage: William alla guida e Kate al suo fianco. La coppia, con ancora addosso gli abiti del matrimonio non sarà passata inosservata tra le strade di Londra. Naturalmente sul retro della macchina c’era il classico cartello: “Just wed”.

14,35. Secondo i primi numeri il matrimonio reale è stato seguito in tv da due miliardi di persone in tutto il mondo.

14,30. Ecco gli aerei della Raf che sorvolano il balcone, poi la famiglia reale si ritira per il pranzo offerto dalla regina per 650 invitati. Da adesso la festa sarà privata. Secondo il programma Will&Kate avranno tempo, nel pomeriggio, per un riposino, poi per la sera è prevista la cena offerta da Carlo e Camilla per 300 ospiti e una festa danzante che si concluderà a tarda notte.

14,28 Kate e William si sono affacciati dal balcone con la famiglia reale, salutano e si scambiano un casto e rapido bacio. La folla esultante chiede il bis e i due replicano, stavolta risultando più convincenti.

14,20. La regina oggi è di ottimo umore, a conferma del suo totale appoggio alle nozze del nipote con Kate. “Un matrimonio strabiliante”: pare che abbia commentato così la funzione, secondo la Bbc.

13,45 La folla sta gradualmente riempiendo il viale che porta a Buckingham Palace, in attesa che la coppia di sposi si affacci al balcone.

13,34. Il corteo è arrivato a Buckingham Palace, tutto pronto per il tradizionale bacio sul balcone.

13,16 Il corteo per le strade di Londra, salutato dalla folla, è composto dalla carrozza degli sposi, da quella di Carlo e Camilla e dietro ancora dalla famiglia Middleton. C’è anche la carrozza coperta della regina con il principe Filippo. Quando gli sposi incontrano i soldati in uniforme, William fa il saluto militare mentre Kate reclina il capo.

13.09 Le campane segnalano alla folla l’uscita della coppia di sposi che salgono sulla carrozza: il tempo è coperto ma non piove, la carrozza è quindi scoperta ed è quella che ospitò Carlo e Diana alla fine del loro matrimonio. E’ anche quella che crea maggiori preoccupazioni per la sicurezza lasciando i due sposi esposti.

13.06 Alla fine della cerimonia William e Kate escono insieme da Westminster.

12,30. Da un primo confronto la tiara indossata da Kate non sembra quella che fu di Lady D.

12,21. Kate e William sono marito e moglie.

12,15. Siamo alle promesse nuziali: “Vuoi tu Catherine Elizabeth…”: il momento più commovente della cerimonia. Ma la futura regina si dimostra come sempre all’altezza della situazione. Nessuna lacrima, molto controllata ma comunque emozionata e sorridente. Più impacciato il principe William, appena lei è arrivata all’altare ha sussurrato: “Ti amo, sei bellissima”. Qualche difficoltà il principe l’ha avuta al momento di infilare l’anello all’anulare della sposa.

12.00 Kate è andata decisamente sul sicuro, l’abito è stato disegnato da Sarah Burton, designer di Alexander Mc Queen: uno dei nomi che circolano da mesi. Assomiglia molto a quello che indossò Grace Kelly. Gonna ampia, strascico lungo 3 metri. Vestito a vita alta, in stile anni Cinquanta con scollatura leggermente “a cuore”. La parte superiore è doppiata in pizzo bianco che copre le maniche (lunghe) ma lascia comunque una scollatura a V sul seno. Capelli in parte raccolti e sciolti sulle spalle, mossi. Velo bianco liscio, moderno, fermato dalla tiara. Di sicuro non è la tiara Giorgio III, quella indossata dalla regina Elisabetta. Somiglia invece a quella che fu di Lady Diana, indossata per le nozze con Carlo. Infine orecchini con diamanti a goccia e trucco leggero e sobrio.

11.53. Prime immagini dal Goring Hotel: Kate MIddleton entra in auto, una Rolls Royce Phantom: abito bianco con maniche e scollatura a V in pizzo. Velo lungo e strascico ancora più lungo. Sembrerebbe che il bouquet sia di gigli bianchi, come da pronostici. La ragazza saluta la folla sorridente.

11.45. Un pronostico si avvera: come volevano gli scommettitori la regina Elisabetta è arrivata a Westmister vestita di giallo canarino e con cappellino abbinato. La regina è l’ultima a entrare in chiesa, seconda il cerimoniale, prima della sposa.

11.45. Arrivano Carlo e Camilla, in uniforme lui e in completo grigio chiaro lei (con guanti e cappello abbinati). Da notare il soprabito della duchessa con vistose maxi- pieghe sui fianchi.

11.38. Ecco al completo i membri della famiglia reale, arrivati in truppa con almeno tre pullmini: tra loro si distinguono le nipoti della regina, Beatrice ed Eugenia, con vistosi abiti e cappellini scenografici. Carlo e Camilla arriveranno più tardi.

11.32 In completo celeste chiaro arriva Carole Middleton, la mamma della sposa, accompagnata dal figlio James in smoking. I tabloid inglesi hanno a lungo ironizzato sulla signora, dipingendola come “pushy”, cioè come colei che avrebbe spinto Kate alla caccia del buon partito già ai tempi dell’Università. La signora avrà di sicuro seguito un robusto corso di etichetta reale, e si è presentata a Westminster in maniera inappuntabile, anche se in viso visibilmente tesa.

11.29 Arriva il principe Alberto di Monaco, con lui la futura sposa Charlene Wittstock vestita Armani: indossa un abito color grigio perla molto sobrio, con colletto anni Cinquanta e cappello in tinta a tesa larga. Nel frattempo William e Harry (anche lui in uniforme) hanno salutato alcuni parenti in prima fila (tra questi si riconosceva il fratello di Lady Diana, il conte Spencer).

11.20. Altro mistero sciolto: la Regina ha nominato William e Kate duca e duchessa di Cambridge. Oramai erano pochi i ducati rimasti liberi e la scelta era limitata a poche opzioni.

11.15. Arriva lo sposo: come già annunciato è in uniforme: quella con giacca rossa delle Irish Guards, che si è particolarmente distinta nel conflitto in Afghanistan. In auto esce da Clarence House e si dirige in Chiesa non senza aver fatto il giro in auto tra le vie di Londra per salutare la folla.

11.10 Una scelta sobria quella di Victoria Beckham: abito blu notte dalla linea a sacco, un po’ anni Sessanta, dalla sua collezione. L’abito nasconde il pancione e arriva al ginocchio. In compenso la ex Posh Spice ha osato su scarpe (Louboutin con tacco a spillo e altissima  zeppa) e cappellino sulle 23 con decoro. David Beckham è elegantissimo con tight e cravatta argento.

11.05.  Tra gli altri si fa notare il vicepremier inglese Nick Clegg, accompagnato dalla consorte, Miriam Gonzales Durante, con abito beige doppiato di tulle nero e cappellino con veletta di lato. Lo stile è un mix tra Evita e Dita Von Teese. Subito dopo ecco il premier David Cameron: sciolto il dilemma, il capo del governo ha optato per il tight, abito da mattina, anziché il solito completo scuro. La moglie, Samantha, indossa un abito fasciante verde scuro, con un elaborato collier al collo. Nessun cappellino ma uno scialle a contrasto di un vivace color salmone.

10,45. Tempo coperto ma ancora nessun acquazzone, almeno una previsione è stata smentita. Si accettano le scommesse dell’ultim’ora a pochi minuti dall’apparizione di Kate Middleton all’abbazia di Westminster. Occhi puntati sull’abito: stilista ancora non noto, di sicuro sarà un abito regale ma sobrio nelle linee, come lo stile della Middleton. Nella chiesa è già seduta parte degli ospiti: le delegazioni internazionali e gli ospiti Vip. Si riconosce Elton John tra gli altri, insieme al marito. Gli ultimi a entrare saranno i membri della famigla reale. Ultima prima della sposa la Regina accompagnata dal principe consorte Filippo. E, alle 12 ora italiana, la sposa al braccio del padre.