Migranti, allarme Ong: “Gommone in avaria, bimba di 5 anni morta”. Marina italiana interviene

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2019 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, nave migranti in avaria e bimba morta: allarme Ong

Migranti, allarme Ong: “Gommone in avaria, bimba di 5 anni morta”. Marina italiana interviene 

ROMA – Un gommone in avaria al largo della Libia con a bordo circa 90 migranti si trova alla deriva e le Ong hanno lanciato l’allarme, sostenendo che a bordo una bimba di 5 anni sia morta. Dopo ore di lunga attesa, con il peggioramento delle condizioni meteo, la nave della Marina italiana Cigala Fulgosi ha iniziato le operazioni di salvataggio dei migranti. 

La ong Alarm Phone su Twitter ha scritto: “Le persone sono in grave pericolo e sono ancora abbandonate in mare. Non c’è alcun soccorso in vista anche se da bordo vedono un elicottero”. “E’ necessario un intervento urgente”, ha aggiunto Mediterranea Saving Human sottolineando che “in zona” c’è la nave “P490 Cigala Fulgosi di @ItalianNavy”.

Anche Sea Watch, che il 29 maggio ha lanciato l’allarme dopo l’avvistamento del gommone da parte di un aereo, chiede che i migranti a bordo siano immediatamente soccorsi. “Queste persone sono in pericolo da ore. Ci stiamo rifiutando di vederle”.

Il gommone, secondo quanto riferito da Sea Watch, era stato individuato la mattina di mercoledì dal Moonbird, l’aereo dei piloti volontari che supporta le Ong, al largo delle coste libiche, già in acque internazionali e “a poche decine di miglia” dalla nave della Marina Militare. L’imbarcazione è stata monitorata per tutto il giorno, dicono ancora le Ong, ma nessuno è intervenuto.

“Alle 22.50 – ricostruisce Alarm Phone in una serie di tweet – siamo stati contattati da una barca in difficoltà, le 90 persone a bordo hanno visto vari velivoli e un elicottero militare nelle vicinanze. Le autorità sono informate e un’imbarcazione della Marina Militare ha monitorato la situazione da vicino ma non ha offerto assistenza”. 

Con il passare delle ore, sostengono ancora le Ong, “la situazione sta degenerando”: non ci sarebbe più benzina a bordo e il gommone avrebbe anche cominciato a sgonfiarsi e ad imbarcare acqua. A bordo ci sarebbero anche 15 minori, tra cui un bimbo di 9 mesi, e una ventina di donne tra le quali una incinta. “Non lasciateli morire”, è stato l’appello di Alarm Phone. Intanto nel corso della notte una bambina di 5 anni sarebbe morta a bordo del gommone.

La mattina del 30 magio la nave Cigala Fulgosi della Marina Militare è intervenuta e ha dato il via alle operazioni di recupero di circa 90 migranti a bordo. L’intervento, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, è stato deciso perché le condizioni meteo sono in peggioramento, l’imbarcazione si trova senza motore ed in precarie condizioni di galleggiamento. Al momento non ci sono conferme di eventuali vittime a bordo.