Migranti, drammatico naufragio e salvataggio di un gommone nel Canale della Manica: tre i morti accertati finora

Erano stipati in 43, parecchi sono finiti nelle gelide acque della Manica. Il naufragio del gommone in piena notte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2022 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
migranti morti canale manica

Migranti, tre morti accertati nel naufragio di un gommone nel Canale della Manica (Ansa)

Migranti, tre morti nel Canale della Manica. Sono almeno tre i morti nel naufragio di una imbarcazione di migranti avvenuto nel Canale della Manica. Ne dà notizia Sky News, secondo cui sono state salvate dalle acque gelide 43 persone dopo l’intervento della guardia costiera e della marina militare del Regno Unito. I sopravvissuti sono stati trasferiti sulle coste inglesi.

Migranti, tre morti nel Canale della Manica

Dalle prime immagini diffuse sull’operazione di soccorso che è iniziata quando ancora era notte e ha coinvolto diverse unità britanniche e francesi, si vede un grande gommone parzialmente sgonfio con a bordo diverse persone che vengono tratte in salvo.

Secondo alcune fonti nonostante il rapido intervento dei soccorsi si temono altre vittime nel naufragio in quanto molti migranti erano finiti in acqua.

E’ stato annunciato che la ministra degli Interni Suella Braverman riferirà alla Camera dei Comuni sull’incidente dopo l’odierno Question Time del premier conservatore Rishi Sunak.

Proprio ieri il primo ministro aveva presentato un controverso piano contro l’immigrazione illegale volto proprio a frenare gli attraversamenti della Manica dopo il record di quest’anno, con oltre 40 mila migranti arrivati sulle coste inglesi.