Migranti iracheni tornano a Baghdad: “Delusi da Belgio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2016 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA
Migranti iracheni tornano a Baghdad: "Delusi da Belgio"

Migranti iracheni tornano a Baghdad: “Delusi da Belgio” (Foto archivio Ansa)

BRUXELLES – Sono rimasti delusi dall’accoglienza del Belgio. Per questo motivo 100 migranti hanno scelto di tornare volontariamente a Baghdad, in Iraq, e un volo speciale per il rientro è stato organizzato. Il ministro per la migrazione del Belgio ha spiegato che sono molti i migranti richiedenti asilo che, una volta arrivati, decidono di tornare indietro.

La Stampa scrive che il 1° febbraio il volo speciale è partito da Bruxelles alla volta di Baghdad con a bordo i migrandi delusi:

“Nei mesi scorsi il ministro belga per l’asilo e la migrazione aveva lanciato una campagna per dissuadere gli arrivi. «È la prima volta che viene organizzato un volo speciale per i ritorni volontari» ha sottolineato la portavoce Katrien Jansseune, specificando che «si tratta per lo più di persone che hanno la domanda in corso di lavorazione». Jansseune ha aggiunto che «da settembre sono stati molti quelli che hanno scelto di ritornare, delusi dall’accoglienza e senza più speranze in Belgio».

Su iniziativa di Francken, il Belgio dopo l’estate aveva comprato spazi pubblicitari su Facebook per scoraggiare l’arrivo di migranti iracheni. Nel messaggio si spiegava che presentarsi in Belgio non dava diritto al permesso di soggiorno. All’epoca il ministro aveva sottolineato che «la maggior parte dei richiedenti asilo» in Belgio «non sono profughi siriani né famiglie con bambini, ma iracheni», principalmente uomini soli tra i 25 e 45 anni, provenienti da Baghdad.

Al rientro, gli iracheni vengono aiutati dalla Iom nel reinserimento. «Abbiamo molti contatti per facilitarli nella reintegrazione» ha spiegato Geraldine d’Hoop, responsabile dello Iom in Belgio, precisando che al loro arrivo ai volontari viene tra l’altro offerto «un alloggio temporaneo ed un aiuto per la ricerca di un lavoro». Non è previsto di organizzare prossimamente un nuovo volo speciale, ma «i ritorni continueranno con le linee regolari» ha puntualizzato Jansseune”.