Migranti. Juncker convoca vertice su crisi rotta balcanica

Pubblicato il 21 Ottobre 2015 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA
Jean-Claude Juncker

Jean-Claude Juncker

BELGIO, BRUXELLES -Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ha convocato per domenica 25 ottobre un incontro di leader a Bruxelles di fronte alla crisi dei profughi lungo la rotta balcanica.

Partecipano Austria, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Germania, Grecia, Ungheria, Romania, Serbia e Slovenia, secondo la nota ufficiale.

Concordare conclusioni operative comuni di impiego immediato: è questo l’obiettivo della riunione convocata da Juncker. L’incontro e sarà seguito da una cena di lavoro nel quartier generale della Commissione Ue al Berlaymont.

“In vista dell’estendersi dell’emergenza migranti nei Paesi lungo la rotta dei Balcani occidentali c’è bisogno di una maggiore cooperazione, maggiore consultazione ed azione operativa immediata”, si legge in una nota della Commissione Ue.

Per questo motivo, a seguito di conversazioni con vari leader, Juncker ha deciso di convocare l’incontro dei capi di stato e di governo ”per discutere dei flussi di profughi sulla rotta balcanica”.

Sono stati inoltre invitati il presidente del Consiglio europeo, la presidenza lussemburghese di turno, e l’Alto Commissario per i Rifugiati. Saranno inoltre rappresentati l’Ufficio europeo per il sostegno all’Asilo (Easo) e Frontex.