Monaco Yacht Show e America’s Cup: al via mostra e presentazione

Pubblicato il 21 Settembre 2011 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA

MONACO – Comincia oggi, 21 settembre, il Monaco Yacht Show, che oltre a mettere in mostra decine e decine di imbarcazioni di lusso e innovative, sarà l’occasione per presentare l’edizione numero 34 dell’America’s Cup. Saranno infatti presenti Iain Murray, direttore della corrente edizione, e Niccolò Porzio, direttore del programma di presentazione degli yacht.

Circa cento imbarcazioni di lusso messe in mostra dunque. C’è il “Seven Seas”, superyacht di oltre 86 metri, “Hemisphere”, il più innovativo catamarano del mondo, “Snowbird”, vero e proprio museo galleggiante con opere di Roy Lichtenstein, Bruce Beasley e Hans Hofmann, “Imagine”, imbarcazione dedicata al mito di John Lennon e ai Beatles.

Per il ventunesimo anno consecutivo il Principato di Monaco torna a essere protagonista indiscusso della nautica di lusso a livello mondiale. La selezionatissima clientela internazionale potrà visitare e provare in acqua tutte le novità del mercato, tra cui 41 modelli in anteprima mondiale.

L’Italia sarà protagonista indiscussa al Salone monegasco, primo fra gli espositori 2011, con ben 38 modelli, di cui 32 a motore e 6 a vela, della lunghezza media di 45 metri. Secondo una ricerca pubblicata dall’autorevole superyachtintelligence.com, del resto, con 21 superyacht consegnati nel 2011, l’Italia si è confermata al primo posto nella ranking list mondiale dei produttori.

Tra i tanti modelli in mostra al Monaco Yacht Show 2011, “Cakewalk”, il più grande motoryacht privato mai costruito negli Stati Uniti, uscito dai cantieri Derecktor Shipards dopo 4 anni di lavori, e una lunghezza fuori tutto di oltre 85 metri. Il Premio al design del Monaco Yacht Show, invece, è andato all’opera del francese Re’mi Tessier, “Satori”, il cui nome è ispirato alla tradizione buddista zen.

I Superyacht piu’ ecologici verranno premiati con il certificato Green Plus RINA, riservato agli yacht di nuova costruzione, che hanno utilizzato tecnologia e attrezzature ecocompatibili, anche al di là degli standard minimi richiesti dalla normativa internazionale. Tra questi, “Numptia 2011”, 70 metri costruito da Rossi Navi, allestito con Spa, palestra, sauna, bagno turco e sala massaggi, e “Columbus 177 Prima”, della lunghezza di 53,9 metri, il primo superyacht uscito dal nuovo cantiere italiano Palumbo, dotato di solarium e piscina circolare.

In anteprima mondiale a Monaco 2011 anche un disegno dello Studio di Thierry Mugler, la nuova versione del tender “Spire Boat”, in grado di trasportare 4 persone alla velocità di 90 nodi, ben 170 chilometri orari.